EllaOne, questo il nome del farmaco più dibattuto degli ultimi tempi, è un contraccettivo d’emergenza di ultima generazione, già approvato dall’Agenzia Europea del farmaco, e attualmente in commercio in Germania, Spagna e Gran Bretagna. Rispetto alla famosa “pillola del giorno dopo”, EllaOne ha un raggio d’azione più lungo nel tempo, a patto che la fecondazione non sia ancora avvenuta. In breve una pillola in grado di inibire l’ovulazione fino a 120 ore dopo un rapporto sessuale.
Esperti e ricercatori ci hanno rassicurato ribadendo che non si tratta di un farmaco abortivo, ma al contrario, che il farmaco in questione è compatibile con la legge 194 sull’aborto. Il Css, quindi, ha dato il via libera, ma a condizione che prima dell’assunzione la paziente venga sottoposta ad un test che escluda la possibilità di una gravidanza già in corso.
Rimangono ancora incertezze e dubbi che spaccano in due l’opinione pubblica, tra coloro che sono favorevoli all’assunzione di un farmaco he eviti una gravidanza poco desiderata, e altri che invece concepiscono la nuova pillola in termini di aborto.
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…