La sindrome dell’ovaio policistico, chiamata anche policistosi ovarica, è un disturbo presente in circa una donna su quattro e molto frequente soprattutto nelle giovani donne che spesso soffrono di problemi dell’ovulazione e cisti ovariche.
I più comuni sintomi dell’ovaio policistico sono i seguenti:
Non va sottovalutato il fatto che a volte la sindrome dell’ovaio policistico si presenta anche senza sintomi, è quindi importante sottoporsi a visite ginecologiche di routine e ad eventuali ecografie all’addome per diagnosticarla correttamente.
Le cause dell’ovaio policistico non sono del tutto note. Si pensa che ci sia una familiarità nella malattia ma non sono stati identificati con certezza i geni responsabili di questo disturbo.
Avere in famiglia casi di diabete di tipo II aumenta la probabilità di sviluppare policistosi ovarica. Anche essere in sovrappeso e avere un elevato indice di massa grassa gioca a sfavore. In generale la più importante causa di ovaio policistico è l’iperandrogenismo, ovvero l’aumento dei livelli degli ormoni maschili.
Non è possibile attuare una vera e propria prevenzione dell’ovaio policistico, proprio perchè le sue cause non sono del tutto note. Tuttavia mantenere il peso forma e sottoporsi regolarmente a visite di controllo, fra cui anche specifici dosaggi ormonali eventualmente richiesti dal medico, può aiutare a prevenire e a diagnosticare precocemente la policistosi ovarica.
Carla Bruni annuncia la fine dell’ormonoterapia dopo il cancro al seno e rilancia l’importanza della…
Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…