E’ un disturbo alimentare che va ad affiancare problematiche dell’alimentazione più note come l’anoressia e la bulimia, anche se di ortoressia, nonostante ci siano sempre più soggetti che ne soffrono, si parla veramente poco. In Italia a soffrirne sarebbero oltre 300 mila persone con una prevalenza maggiore tra gli uomini piuttosto che tra le donne.
Paradossalmente l’ortoressia è un disturbo alimentare che riguarda chi mangia in maniera sana. Il soggetto che ne è affetto, infatti, gestisce l’alimentazione in maniera maniacale, frequentando ad esempio soltanto mercati biologici, leggendo con molta attenzione le etichette di ogni singolo alimento e pianificando cosa mangiare e come prepararlo anche con diversi giorni d’anticipo. Mangiare bene per un ortoressico è una cosa decisamente impegnativa, ai limiti del fanatismo.
Insomma, l’ortoressia è un disordine alimentare, esattamente come altre patologie che a primo impatto ci sembrano decisamente più gravi. La differenza è che gli ortoressici hanno un’attenzione ossessiva per la qualità del cibo, chi invece soffre di anoressia o bulumia punta l’attenzione sulla quantità di cibo ingerita. Secondo gli esperti, dunque, questo disturbo sarebbe un piccolo effetto collaterale della globalizzazione, del bombardamento di informazioni su ciò che fa bene e ciò che invece non è salutare e del boom degli alimenti biologici.
Sintomi dell’ortoressia
Come tutti i disturbi alimentari la via della guarigione non è semplice e nel caso dell’ortoressia è ancora più complicato perché a determinati livelli si rischia l’assoluto fanatismo. E’ una dipendenza che più che a una malattia alimentare andrebbe paragonata alla dipendenza da alcool o droga, per cui nei casi più seri si ricorre anche alla psicoterapia.
Stressoressia, il disturbo alimentare che colpisce le donne in carriera
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…