Olio extra vergine d’oliva, benefici, proprietà e calorie

E’ il simbolo per eccellenza della cucina  mediterranea, ed è anche uno degli ingredienti più usati in cucina. Oltre ad essere buono e gustoso, possiede anche tanti benefici per la salute, anche se a conti fatti è un alimento ricco di calorie, motivo per cui molto spesso nelle diete ne viene limitato il consumo.

L’olio extravergine d’oliva si differenzia dall’olio d’oliva perché viene estratto soltanto dalla spremitura delle olive, per cui per procurarsi un prodotto di qualità è consigliabile acquistarlo direttamente nelle aziende agricole. In ogni caso le caratteristiche di ogni olio possono chiaramente variare in relazione a colore, sapore e composizione, che ovviamente dipendono dalla tipologia e alla qualità delle olive.

Quante calorie contiene

In media 100 grammi di olio extravergine di oliva cumulano 884 calorie e contengono 14 grammi di acidi grassi saturi, 73 grammi di acidi grassi monoinsaturi e 11 di acidi grassi polinsaturi, oltre a sodio, calcio, potassio, ferro e vitamina E.

Benefici dell’olio extravergine d’oliva

Fa bene alla salute, anche se è molto carico di calorie, per cui ci saranno casi in cui dovremo consumarlo con una certa parsimonia. In ogni caso probabilmente non avreste mai immaginato che fa bene come il latte materno perché è ricco di omega 3 e omega 6, che è un toccasana contro il diabete e che protegge il fegato. L’olio extra vergine d’oliva riduce anche il rischio del cancro al seno, ma in generale per via dell’alto livello di polifenoli, contribuisce a prevenire i tumori. Secondo una ricerca di un’università italiana pare che l’olio extravergine d’oliva abbia anche degli effetti notevoli nella prevenzione dell’invecchiamento e delle malattie degenerative, con un riferimento particolare al morbo di Alzheimer.  L’olio inoltre possiede molecole aromatiche in grado di stimolare il senso di sazietà e possiede anche tantissimi antiossidanti. Insomma è un toccasana per la salute, ma ricordate sempre che è particolarmente ricco di calorie e che il medico, per via di una qualche patologia, potrebbe consigliarne un consumo abbastanza limitato.

LEGGI ANCHE:

Le 7 cattive abitudini che fanno bene alla salute

 

Articoli recenti

  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Licenziato per il resto di un caffè da 1,60: l’azienda condannata al risarcimento

Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…

% giorni fa