Con l’estate il mare è una delle prime scelte per una vacanza o per trascorrere una giornata. Ma a volte succede, dopo delle ore sotto l’acqua, di avere gli occhi rossi. Ma fortunatamente ci sono delle soluzioni per lenire o prevenire questa problematica anche perché nella maggior parte dei casi il disturbo non è grave, e comunque passeggero, quali sono i rimedi naturali per difendersi?
Potrebbe sembrare congiuntivite, ma non lo è nonostante il fastidio sia analogo. Gli occhi rossi in piscina o in spiaggia sono in realtà conseguenza di diverse cause scatenanti. In estate infatti, specialmente dopo un tuffo rinfrescante o nelle giornate particolarmente ventose, sentire gli occhi irritati da sale, sabbia e polvere è estremamente comune. Sia perché a volte capita che qualche granello finisca nei nostri occhi, sia anche per l’acqua particolarmente salata. Pertanto è necessario proteggere i propri occhi con maschere o occhialini.
Leggi anche: “Congiuntivite, sintomi e rimedi”
Tra i sintomi immediatamente evidenti e più fastidiosi troviamo:
Per risolvere il problema degli occhi rossi al mare, oltre a provare a proteggere gli occhi dei grandi e dei più piccoli con occhiali da sole e cappellini per evitare l’irritazione, si può ricorrere ad un potente alleato. Si tratta del collirio. Ideale per lubrificare gli occhi secchi ed irritati, bastano semplicemente poche gocce di prodotto per far sparire prurito e rossore. Per scegliere quello più giusto in base all’età e alle specifiche esigenze di chi ha necessità di usarlo, è sempre consigliabile interpellare il proprio oculista di fiducia oppure il medico curante che sapranno indirizzare alla soluzione più giusta in base alla gravità del problema.
In alternativa, come rimedio naturale, applicare frequentemente l’acqua termale o utilizzare impacchi di camomilla riuscirà a mitigare i sintomi e a lenire l’irritazione.
Nei bambini, in caso di arrossamento degli occhi o leggero gonfiore, può essere utile ricorrere a dei rimedi naturali, in modo da prevenire eventuali congiuntiviti. Ad esempio, in caso di occhio rosso con secrezione, si può utilizzare per la pulizia delle palpebre (magari prima di instillare eventuali colliri antibiotici prescritti dall’oculista) una garza imbevuta di soluzione fisiologica. Può essere utile (sempre per provare a ridurre i fastidi del bimbo) fare degli impacchi tiepidi con acqua e camomilla o eufrasia.
Leggi anche: “Congiuntivite nei bambini: i rimedi naturali”
L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…