Il nodulo alla gola è una patologia che compromette notevolmente la vita di chi presenta questa anomalia. Si tratta di escrescenze benigne che si vengono a formare sulle corde vocali (tecnicamente chiamate pliche vocali). Li definiamo noduli quando sono presenti su entrambi i lati delle corde vocali, mentre polipi quando sono presenti solo su un unico lato. Non in tutti i casi è necessario un intervento chirurgico. Qualora si presentino i sintomi spiegati successivamente, è opportuno rivolgersi al proprio medico.
Quando si presenta un nodulo alla gola, vi sono delle anomalie sulla qualità, sul timbro e sull’intensità della voce, che è il principale sintomo associato a questa condizione. Altri sintomi che si possono verificare sono:
Leggi anche: “Come smettere di fumare”
Se le corde vocali vengono messe sotto stress o vi è un uso eccessivo o scorretto della voce, questo può generare un problema simile. Può esserci una conseguente formazione di ferite sulle quali possono poi innescarsi dei fenomeni di rimodellamento del tessuto, che si traducono nella formazione di lesioni benigne delle corde vocali come i polipi.
Sia l’abuso vocale sul lungo periodo che un unico episodio di sforzo (come urlare in discoteca) può essere causa della formazione di polipi; ne sono considerate cause anche
I sintomi dei polipi delle corde vocali sono:
La prevenzione può essere effettuata adottando una serie di accorgimenti che riducano la possibilità di insorgenza dei polipi:
Leggi anche: “Voce rauca: i migliori rimedi naturali per combatterla”
Cambio look per Vanessa Incontrada: la conduttrice si mostra con un taglio corto e deciso…
Dal 2026 scatterà un contributo fisso di 2 euro per ogni pacco sotto i 150…
Il Parlamento austriaco vieta il velo islamico a scuola per le ragazze sotto i 14…
Un viaggio spirituale tra emozione, storia e fede nei Giardini Vaticani con la voce di…
Torna l’attenzione sulle bollette elettriche: il governo studia nuove misure per alleggerire la spesa delle…
Sophie Kinsella, autrice di I love shopping, è morta a 55 anni. A darne notizia…