La maggior parte dei tumori al seno vengono diagnosticati con la mammografia o l’ecografia della mammella. L’eventuale presenza di noduli, porta il medico effettuare una biopsia, eseguita con un prelievo mediante un ago inserito nel nodulo solido, da sottoporre a esame citologico o microistologico.
Il tumore benigno più frequente è il fibroadenoma che compare in genere nelle donne tra i 25 e i 30 anni. Si presenta come un nodulo duro e mobile, è una massa solida, a limiti ben definiti e provoca dolore. Altri sintomi delle displasie e dei fibroadenomi sono: senso di tensione al seno e la comparsa di noduli palpabili con la mano. L’adenoma si presenta nelle donne giovani, con nodulo solitario, ma anche il carcinoma duttale fa massa, noduli. In genere, il medico consiglia l’ecografia in caso di comparsa di noduli, specie se la donna è giovane.
L’autopalpazione è una semplice tecnica che consente alle donne di individuare precocemente trasformazioni o cambiamenti del seno. L’autopalpazione è un esame che la donna può effetture a casa e si svolge in due fasi: l’osservazione, che permette di individuare cambiamenti nella forma del seno o del capezzolo e la palpazione, che può far scoprire la presenza di piccoli noduli. Una visita senologica dal ginecologo o da uno specialista è in molti casi in grado di determinare se il nodulo al seno che la paziente ha riscontrato è pericoloso.
Leggi anche:
Ecografia mammaria: cos’è e quando farla
Tumore al seno, come eseguire correttamente l’autopalpazione
L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…