La musicoterapia può contribuire a ridurre l’ansia, e a migliorare l’umore, nelle persone affette da cancro. Questo è quanto è venuto fuori da una serie di studi pubblicati di recente in varie riviste di informazione scientifica, secondo cui in generale sedute di musicoterapia possono aiutare il malato ad affrontare più serenamente la malattia.
Joke Bradt, specialista in terapia di arti creative presso la Drexel University di Philadelphia, insieme ad alcuni colleghi, ha esaminato i dati provenienti da ben 30 studi sugli effetti della musicoterapia, e secondo i dati di tali documenti, i pazienti malati di cancro che si sono sottoposti anche a trattamenti di musicoterapia hanno mostrato un livello di ansia e di dolore inferiore rispetto agli altri pazienti che hanno seguito solo il trattamento standard.
“Con un musicoterapeuta i pazienti sono normalmente coinvolti nel fare musica, cantando o suonando strumenti – ha spiegato a Health News – e i terapisti sono in grado di progettare un programma di trattamento per ogni paziente. Il paziente – ha infine concluso – può’ diventare un partecipante attivo e sentire davvero un maggiore controllo della situazione“. A questo punto si tratta di approfondire l’argomento per capire quale tipo di “terapia musicale” somministrare a questa categoria di pazienti.
Carla Bruni annuncia la fine dell’ormonoterapia dopo il cancro al seno e rilancia l’importanza della…
Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…