faccette dentali
Il morso profondo è un quadro malocclusivo caratterizzato da una scorretta posizione sul piano verticale del mascellare superiore e della mandibola.
Questa condizione di origine scheletrica può determinare delle alterazioni sulla fisiologica posizione reciproca dei denti delle due arcate.
Nello specifico il morso profondo dentale si riconosce da incisivi superiori che, a bocca chiusa, ricoprono completamente o quasi gli incisivi inferiori. Nella norma invece gli incisivi si sovrappongono di circa 2 mm.
E’ indicata una precoce diagnosi, ma il trattamento del morso profondo, solitamente , è indicato nella fase di crescita pre-puberale ovvero, intorno ai 10 anni per le ragazze e 12 anni nei maschi. L’obiettivo della terapia è di reindirizzare la crescita del giovane paziente, evitando così un trattamento più lungo e, in alcuni casi meno efficace, nell’adulto.
Sono comunque possibili trattamenti volti a correggere unicamente l’ingranaggio dentale, quindi in una fase più avanzata della crescita del paziente, che si possono considerare assolutamente efficaci , soprattutto nei casi meno gravi.
Per la correzione del morso profondo è possibile intervenire efficacemente con un apparecchio funzionale in età evolutiva (durante la crescita), o con apparecchio ortodontico fisso esterno o interno oppure con gli allineatori trasparenti a partire dall’adolescenza.
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…