Il metodo Buteyko per la respirazione è una forma di terapia fisica complementare o alternativa che propone l’uso di esercizi di respirazione come trattamento per l’asma e altri disturbi respiratori.
Il metodo prende il nome dal medico ucraino Konstantin Pavlovich Buteyko, che per primo ne formulò i principi nel 1950. Questo metodo si basa sul presupposto che numerose condizioni cliniche, tra cui l’asma, sono causati da un anomalo aumento della frequenza respiratoria o da iperventilazione.
Sebbene esistano variazioni tra gli insegnanti della tecnica di respirazione Buteyko nei diversi paesi, l’obiettivo principale è la “normalizzazione” della respirazione basata sui 3 principi fondamentali della Buteyko:
Respirazione nasale
Il metodo Buteyko sottolinea l’importanza della respirazione nasale che protegge le vie aeree da umidificazione, riscaldamento e la pulizia dell’aria che entra nei polmoni. La maggior parte degli asmatici hanno problemi durante la notte, e questo, secondo i professionisti del metodo Buteyko, è collegato ad una cattiva postura e involontaria respirazione con la bocca. Favorendo la respirazione nasale durante il giorno, invece, i sintomi notturni possono migliorare.
Esercizi di respirazione ridotta
Riducendo la frequenza respiratoria e migliorando il ritmo di respirazione con esercizi semplici ma efficaci, simili a quelli che si imparano per riuscire a camminare o ad andare in bicicletta, quindi in un certo senso innati, si migliora tutto l’assetto respiratorio e posturale, legato alle patologie come asma, mal di testa, stress, cervicale. Il metodo Buteyko individua un parametro di “quantità di tempo in cui un individuo può trattenere comodamente respiro” dopo una espirazione normale. Per garantire l’ottimale apporto di ossigeno alle nostre cellule è necessario “respirare meno”, poiché troppo ossigeno negli alveoli polmonari e nel sangue ma poco ossigeno nelle cellule, scompensa il movimento muscolare. Ne consegue che bisogna imparare gli esercizi di respirazione ridotta con un maestro di Buteyko. Meglio non improvvisare da soli!
Relax
Il metodo Buteyko interviene spezzando il circolo vizioso e diminuendo la ventilazione polmonare. In questo modo, riusciamo a trattenere una maggiore quantità di CO2 con una conseguente rapida cessione di ossigeno alle cellule. La sensazione di benessere e relax che ne deriva è immediata e duratura!
Benefici del metodo Buteyko
Nel 2015, il Dipartimento della Salute del Governo australiano ha pubblicato i risultati di uno studio condotto sul metodo Buteyko che è risultato essere tra le 17 terapie valide contro l’asma.
I sostenitori del metodo Buteyko hanno rilanciato con risultati benefici per una vasta gamma di altre malattie e sintomi tra cui il diabete, disordini riproduttivi e disturbi psicologici che, a vari livelli, vengono aggravati dall’iperventilazione e dall’ipocapnia. Anche se ci sono ancora pochi risultati tali per cui possiamo ritenere il metodo Buteyko scientificamente valido, tutti coloro che lo praticano concordano su un benessere assoluto nei disturbi del sonno, nella qualità della vita e nella gestione dello stress.
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…