Melanoma della pelle: sintomi, tipi e trattamento

Tutte noi abbiamo dei nei della pelle, spesso purtroppo però li sottovalutiamo. Mappare i propri nei e verificare in modo periodico cambiamenti nel numero, nella forma e nella dimensione è fondamentale per prevenire il melanoma, un tumore della pelle molto aggressivo.

I sintomi del melanoma si identificano con le prime 5 lettere dell’alfabeto, ovvero per capire se avete un neo sospetto dovete valutare questi parametri:

  • A come asimmetria: una macchia della pelle asimmetrica è potenzialmente pericolosa e richiede un controllo del dermatologo.
  • B come bordi: quando i bordi di un neo sono irregolari e frastagliati è meglio sottoporsi ad ulteriori analisi.
  • C come colore: dovete controllare che i vostri nevi non modifichino il proprio colore nel tempo e dovete porre attenzione se un neo presenta più colori diversi.
  • D come dimensione: tenete sotto controllo anche la dimensione dei vostri nevi, in particolare fate attenzione se un neo si ingrossa fino a superare i 6 millimetri di diametro.
  • E come evoluzione: ogni cambiamento nell’aspetto o nelle dimensioni dei nei va segnalato al medico. Anche se un neo inizia a dare fastidio o prurito è buona norma fare un controllo specialistico.

Anche in assenza di evidenti sintomi che possano lasciar presuppore la presenza di un melanoma è sempre buona norma sottoporsi almeno una volta l’anno ad una visita specialistica della pelle, a maggior ragione se avete altri casi in famiglia per questa patologia maligna. Ricordate infatti che la prevenzione è il miglior trattamento contro il melanoma.

Oltre ad una diagnosi precoce la prevenzione si gioca anche ad altri livelli. In particolare dovete fare molta attenzione a come vi esponete al sole: è fondamentale proteggersi dai raggi UV in modo adeguato e tenendo conto del proprio fototipo di pelle. I rischi del melanoma infatti non possono essere sottovalutati: si tratta di un tumore della pelle molto aggressivo che può diffondersi anche in altre parti del corpo. Se riconosciuto per tempo il trattamento tipico del melanoma ad una fase iniziale è l’asportazione chirurgica dei tessuti interessati; tuttavia in assenza di una diagnosi precoce le cure del melanoma diffuso (o metastatico) possono essere lunghe e difficili. Meglio quindi abbronzarsi di meno ma proteggere la propria pelle e la propria salute. Pensateci la prossima volta che andrete in spiaggia!

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa