A quanti di voi sarà capitato di svegliarsi con le mani gonfie o che all’improvviso, proprio di punto in bianco, gli anelli vi comincino a stringere particolarmente le dita? Non allarmatevi, il gonfiore agli arti, e in particolare alle mani, è un sintomo molto comune di alcune interazioni fisiologiche che di solito non sono né pericolose né preoccupanti, ma semplicemente momentanee e passeggere. Altre volte però alle mani gonfie si accompagnano altri sintomi, come formicolii, dolore e difficoltà nella percezione del tatto, in questi casi, quindi, sarebbe opportuno risalire alle cause in primis per escludere eventuali patologie gravi e poi per favorire azioni o rimedi preventivi. Insomma, in ogni caso, meglio consultare il medico.
Individuare le cause non sempre si rivela semplice e veloce, dato che questo fastidio può essere collegato a una gamma ampia di patologie molto simili tra loro. Spesso l’edema è causato dalla ritenzione idrica, e può accadere in quei casi in cui si fa un uso eccessivo di sodio nell’alimentazione, ma potrebbe anche trattarsi di sindrome premestruale, o di un’infiammazione delle articolazioni, come in caso di artriti di vario genere, quando si presenta associato a dolore, rossore e calore. Se insieme al gonfiore alle mani si presentano anche stati febbrili, la causa scatenante in questo caso potrebbe essere un’infezione.
Anche una cattiva circolazione sanguigna o la sindrome del tunnel carpale possono causare gonfiore alle mani, così come particolari attività lavorative in cui vengono coinvolte le mani o errate posizioni assunte durante il sonno e le ore di riposo. Anche l’utilizzo di determinati farmaci può causare questo tipo di effetto collaterali, in particolare gli antidepressivi o i farmaci a base di ormoni e steroidi.
Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…
Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…