Malto d'orzo
Il malto d’orzo è un dolcificante ancora poco diffuso che può essere usato al posto dello zucchero tradizionale ma che ha anche tante proprietà benefiche. È dolce, ma in proporzione meno rispetto allo zucchero, per cui non può essere utilizzato come la stevia o altri tipi di dolcificanti, però calcolando le giuste proporzioni può senza grossi problemi prendere il posto dello zucchero in cucina.
Il malto d’orzo è un alimento molto nutriente ricco di aminoacidi e Sali minerali come potassio e magnesio, è un ottimo sostituto sia dello zucchero che del miele e può essere usato in cucina per la preparazione di impasti per torte e biscotti perché tra l’altro favorisce anche la lievitazione.
Oltre ad essere utile in cucina, il malto d’orzo è un alleato della nostra salute, di quella dell’intestino in particolare. Favorisce le regolari funzioni intestinali, aiuta il fegato a depurarsi e grazie agli enzimi digestivi ci aiuta anche nella digestione. Tra i dolcificanti è quello più energizzante perché rilascia gli zuccheri lentamente, motivo per cui viene non soltanto utilizzato dagli sportivi, ma anche da chi ha problemi con i picchi glicemici. Anche se consideriamo le calorie, il malto d’orzo può sicuramente prestarsi come alternativa allo zucchero: si calcola infatti che abbia 300 calorie ogni 100 grammi di prodotto.
Il malto d’orzo esiste in due forme diverse: liquido o in polvere. Liquido si può usare come alternativa al miele o alla marmellata, quindi per dolcificare pane, fette biscottate e gallette, quello in polvere invece si usa per tutti i preparati che richiedono lievitazione. In tal caso bisogna tenere conto che, essendo meno dolce dello zucchero, bisognerà utilizzarne di più e in media possiamo regolarci sostituendo 100 grammi di zucchero con 125 grammi di malto.
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…