Mettersi a dieta e lasciarsi seguire da un esperto: secondo una ricerca questo è l’unico modo per perdere realmente il peso in eccesso, anche nei casi di obesità più gravi, che fino ad ora molti medici, in via definitiva, hanno preferito trattare con la liposuzione.
Secondo uno studio pubblicato di recente su Obesity, condotto dall’Università del Colorado, la liposuzione consentirebbe un dimagrimento momentaneo, che nulla ha in realtà di definitivo: secondo le ricerche condotto su 32 donne, 14 delle quali si erano già sottoposte a liposuzione, il grasso rimosso tenderebbe a tornare, anche se distribuito in maniera diversa, nel giro di un anno.
”Questo studio conferma il successo del risultato dove è¨ necessario, visto che la liposuzione va effettuata solo per il grasso localizzato e non quando si tratta di chili di troppo – spiega Fiorella Donati, professore di Chirurgia Plastica Endoscopica all’Università degli Studi di Milano. E’ chiaro che, però, nel periodo seguente occorre seguire un’alimentazione sana, per evitare di prendere peso. Il bisturi non è una bacchetta magica, a prescindere da quello che si mangia”.
Dunque la liposuzione va bene soltanto per determinati casi clinici, ma l’importante n ogni caso, è seguire una dieta equilibrata nel periodo successivo all’intervento per evitare la che il grasso si riformi.
Carla Bruni annuncia la fine dell’ormonoterapia dopo il cancro al seno e rilancia l’importanza della…
Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…