Mettersi a dieta e lasciarsi seguire da un esperto: secondo una ricerca questo è l’unico modo per perdere realmente il peso in eccesso, anche nei casi di obesità più gravi, che fino ad ora molti medici, in via definitiva, hanno preferito trattare con la liposuzione.
Secondo uno studio pubblicato di recente su Obesity, condotto dall’Università del Colorado, la liposuzione consentirebbe un dimagrimento momentaneo, che nulla ha in realtà di definitivo: secondo le ricerche condotto su 32 donne, 14 delle quali si erano già sottoposte a liposuzione, il grasso rimosso tenderebbe a tornare, anche se distribuito in maniera diversa, nel giro di un anno.
”Questo studio conferma il successo del risultato dove è¨ necessario, visto che la liposuzione va effettuata solo per il grasso localizzato e non quando si tratta di chili di troppo – spiega Fiorella Donati, professore di Chirurgia Plastica Endoscopica all’Università degli Studi di Milano. E’ chiaro che, però, nel periodo seguente occorre seguire un’alimentazione sana, per evitare di prendere peso. Il bisturi non è una bacchetta magica, a prescindere da quello che si mangia”.
Dunque la liposuzione va bene soltanto per determinati casi clinici, ma l’importante n ogni caso, è seguire una dieta equilibrata nel periodo successivo all’intervento per evitare la che il grasso si riformi.
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…