Il Kiwano, più comunemente conosciuto con il nome di cetriolo africano cornuto, è un frutto proveniente dall’Africa che si contraddistingue, oltre che dalla forma leggermente ovale e dalla buccia di un intenso colore arancione, dalle numerose protuberanze di cui esso è composto.
Il frutto, una volta maturo, può essere mangiato eliminando la buccia e concentrandosi sulla polpa che, come è facile immaginare dal nome, è del tutto simile per sapore a quella del più classico cetriolo.
La sua ampia diffusione, avvenuta negli ultimi anni, è strettamente legata alle sue proprietà benefiche che, in pochissimo tempo, lo hanno reso protagonista nell’alimentazione che nutrizionisti e dietologi di tutto il mondo consigliano ai propri assistiti.
Il cetriolo cornuto è un frutto ipocalorico, pertanto la sua assunzione è praticamente ininfluente in qualsiasi dieta. Il suo basso impatto glicemico lo rende poi un buon alimento anche per gli individui che hanno familiarità con il diabete o che tendono ad avere scompensi glicemici.
Il suo elevato contenuto di acqua lo rende particolarmente rinfrescante, soprattutto se mangiato appena tolto dal frigorifero. Inoltre, essendo ricco di vitamina A e C, è particolarmente appetibile anche per combattere piccoli disturbi come il raffreddore o gli stati febbrili. Grazie alla sua azione antiossidante, inoltre, aiuta a combattere i famigerati radicali liberi rallentando l’invecchiamento della pelle.
Il suo utilizzo in cucina è anche particolarmente consigliato a chi è affetto da forme di anemia in quanto una sua costante assunzione favorisce l’assorbimento del ferro all’interno delle cellule e del sangue.
Il kiwano è anche molto utilizzato come cosmetico in quanto, applicandolo sulla pelle, riesce ad avere effetti idratanti, purificanti e lenitivi anche su arrossamenti e scottature.
L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…