Le opinioni sulla sigaretta elettronica: è vero che si riesce a smettere di fumare?

Uno degli oggetti più venduti negli ultimi mesi è sicuramente la sigaretta elettronica. Erano in molti, fumatori e non, a dubitare del suo successo e invece la sigaretta elettronica è diventata rapidamente un oggetto molto popolare sia fra i giovani che fra i fumatori più adulti.

Uno dei segreti del suo successo è la pubblicità positiva che è stata fatta sui suoi benefici sulla salute. Sembra infatti che fumare una sigaretta elettronica sia meno dannoso rispetto al fumo tradizionale grazie all’assenza del catrame e alla percentuale ridotto (e variabile) di nicotina.

Inoltre l’utilizzo della cosiddetta e-cigarette dovrebbe aiutare a far perdere la dipendenza dal fumo. O forse sarebbe meglio sostituire il verbo dovrebbe con potrebbe. Infatti se da un lato le opinioni degli esperti sulla sigaretta elettronica sono a favore del fatto che aiuti a smettere di fumare, sono molti anche i pareri contrari. Analizziamo insieme vantaggi e svantaggi.

Vantaggi della sigaretta elettronica

  • Permette di mantenere la gestualità e la ritualità del fumo senza però assumere alcune sostanze cancerogene tipiche di una normale sigaretta.
  • La nicotina, la vera sostanza che crea dipendenza nel fumatore, può essere presente nella sigaretta elettronica in una quantità variabile e scelta dal fumatore stesso.
  • Per smettere di fumare occorre ridurre gradatamente la quantità di nicotina. In questo modo è possibile mantenere invariato il numero di volte in cui si fuma ma ridurre la nicotina assunta. Il corpo con il tempo perderà la dipendenza fisica da nicotina, mentre il bisogno psicologico di fumare sarà colmato dall’utilizzo di una sigaretta elettronica innocua che produce solo vapore acqueo.

Svantaggi della sigaretta elettronica

  • Poiché si pensa che faccia meno male del fumo tradizionale, si potrebbe essere invogliati a fumarla più spesso.
  • Anche il costo minore potrebbe indurre un fumatore ad usare la sigaretta elettronica in modo eccessivo.
  • È diventata molto popolare, quindi soprattutto fra i giovani, si potrebbe creare una moda pericolosa. Anche chi non ha mai fumato e magari non si sarebbe avvicinato ad una sigaretta reale, potrebbe sentirsi attratto dalla sigaretta elettronica ed entrare suo malgrado nel tunnel della dipendenza da nicotina.
  • È permesso fumarla in molti locali pubblici dove la sigaretta vera è vietata, il suo uso quindi regala al fumatore molte più occasioni utili per “fare un tiro”.

Non esistono ancora studi scientifici accurati sulla sicurezza della sigaretta elettronica, quindi neppure noi possiamo darvi un parere certo sulla positività o meno del suo utilizzo. Tuttavia quel che è certo è che il fumo non fa assolutamente bene alla salute: provate a smettere di fumare e subito otterrete molti benefici. Se la sigaretta elettronica può aiutarvi in questo passo ben venga, ma siate consapevoli che quello che serve prima di tutto è la forza di volontà! Provateci e non ve ne pentirete!

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa