kava
La Kava, o kava-kava è una radice che cresce spontanea sulle isole del Sud Pacifico. Gli abitanti di questi luoghi usano da sempre la kava-kava come medicina e nelle cerimonie, soprattutto per i suoi effetti rilassanti e capaci di aumentare la convivialità.
La kava-kava ha principalmente un effetto calmante, simile a quello prodotto da alcuni farmaci; può anche prevenire le convulsioni e rilassare i muscoli, anche se il suo effetto può diminuire con l’uso.
L’effetto calmante della kava-kava può alleviare ansia, irrequietezza, insonnia e sintomi legati allo stress, come la tensione muscolare o spasmo. Essa può anche alleviare il dolore. Se assunta per curare ansia o stress, la kava-kava non provocherebbe confusione o poca lucidità mentale, come invece accade con altri farmaci per l’ansia.
La Kava può avere gravi effetti collaterali, soprattutto a livello del fegato e non può essere utilizzata da tutti.
Prima di utilizzare kava-kava, considerare che:
L’uso di kava-kava a lungo termine può provocare:
La Food and Drug Administration (FDA) ha indagato circa l’utilizzo di integratori alimentari contenenti kava-kava perchè associati alla comparsa e all’aggravamento di malattie epatiche.
In Germania e Svizzera alcuni gravi casi di malattie epatiche in caso di uso di kava-kava hanno portato al ritiro di questo prodotto da farmacie ed erboristerie. Gran Bretagna e altri paesi hanno consigliato ai consumatori di evitare l’uso di kava-kava fino a quando non saranno disponibili ulteriori informazioni.
Tradizionalmente preparato come un tè, la kava-kava è disponibile come integratore alimentare in polvere e come tintura (estratto in alcol) in erboristeria.
Leggi anche:
L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…