Salute

In caso da dolore da neuropatia c’è Assonal

La neuropatia periferica è una condizione causata da un danneggiamento al sistema nervoso periferico. Quindi si verifica in seguito a dei danni ai nervi che collegano il sistema nervoso centrale a muscoli, pelle e organi interni. Questi danni possono essere dovuti a:

  • malattie, come diabete, tumori o HIV;
  • contatto con sostanze tossiche;
  • assunzione di alcuni farmaci;
  • cause genetiche.

I sintomi della neuropatia sono piuttosto vari, tra i più comuni troviamo:

  • difficoltà nei movimenti e nella coordinazione;
  • bruciore, dolore, formicolio o intorpidimento agli arti;
  • sensazione di debolezza;
  • rallentamento dei riflessi.

Dopo che la neuropatia è stata diagnosticata con degli esami elettrofisiologici, si può iniziare la terapia. La cura specifica dipenderà dalle cause e dalla gravità della neuropatia e potrà essere rivolta a guarire o alleviare i sintomi.

Uno dei trattamenti disponibili è l’assunzione di integratori per neuropatie, che possono avere diverse formulazioni a seconda delle esigenze. Uno di questi è l’integratore Assonal che ha l’obbiettivo di ridurre il dolore da neuropatia e favorire il corretto funzionamento del sistema nervoso. Assonal è disponibile sul sito www.farmacieravenna.com sia nella versione in compresse che in quella in bustine, con prezzi molto convenienti.

Nei prossimi paragrafi analizzeremo nel dettaglio questo prodotto per capire in quali casi può essere la soluzione giusta.

A cosa serve Assonal

Assonal è un integratore alimentare che previene la morte cellulare dei nervi periferici e ne favorisce la riparazione o rigenerazione. In questo modo, combatte il dolore neuropatico e aiuta il normale funzionamento del sistema nervoso.

L’efficacia di Assonal è dovuta a un mix di componenti che agiscono in modo sinergico, ovvero:

  • L-acetil carnitina, che ha un’azione neuroprotettiva e analgesica contro i dolori da neuropatia;
  • acido alfa-lipoico, che combatte l’infiammazione dei nervi e favorisce il metabolismo nervoso;
  • citicolina, la quale aiuta l’attività dei neurotrasmettitori favorendo le funzioni cognitive e combattendo il formicolio e l’intorpidimento ;
  • vitamine del gruppo B, capaci di contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso e contribuire alla normale sintesi e al normale metabolismo di alcuni neurotrasmettitori.

Dunque, questi componenti garantiscono un insieme di azioni che combattono diversi sintomi della neuropatia e aiutano a ristabilire il corretto funzionamento del sistema nervoso periferico.

Su indicazione del medico, l’azione di Assonal può essere sfruttata per diverse tipologie di neuropatie, anche più lievi. Ad esempio, l’integratore è molto usato in caso di sindrome del tunnel carpale e infiammazione del nervo sciatico.

Visti i benefici di questo prodotto, passiamo a valutare gli effetti collaterali e le controindicazioni.

Effetti collaterali e controindicazioni di Assonal

Gli ingredienti di Assonal sono generalmente molto tollerabili, dunque gli effetti collaterali dovuti all’assunzione di questo integratore sono molto rari. È comunque essenziale verificare che non si abbiano intolleranze o allergie per uno dei componenti, tenendo presente che Assonal è senza glutine e senza lattosio.

Anche in assenza di allergie o intolleranze, è sconsigliato l’utilizzo di Assonal durante la gravidanza e l’allattamento. Questo perché non sono stati fatti studi a sufficienza per decretare la sicurezza del prodotto in queste fasi.

In ogni caso, per ridurre al minimo il rischio di effetti indesiderati è bene non superare la posologia consigliata di massimo 2 compresse al giorno. Inoltre, l’integratore non deve essere somministrato a bambini in età pediatrica.

Un mito da sfatare è relativo al fatto che Assonal faccia ingrassare o dimagrire. Infatti, nessuno degli ingredienti dell’integratore ha dimostrato avere effetti consistenti sul peso, né per quanto riguarda l’aumento né per la riduzione.

Un altro dubbio da chiarire è relativo alla differenza tra Assonal e un altro prodotto utile contro le neuropatie: Nicetile.

Le differenze tra Assonal e Nicetile

Spesso Assonal e Nicetile vengono accomunati perché entrambi sono utili contro le neuropatie e contengono la L-acetilcarnitina. Tuttavia, si tratta di prodotti completamente differenti, principalmente perché Assonal è un integratore mentre Nicetile è un medicinale.

Dunque, c’è la sostanziale differenza che Assonal può essere acquistato senza prescrizione medica anche online, invece Nicetile necessita di ricetta medica. Purtroppo, anche se viene prescritto Nicetile non è mutuabile, quindi entrambi i prodotti sono a pagamento.
La libertà di acquisto non deve far credere che Assonal può essere assunto con leggerezza. Infatti, è sempre bene chiedere un parere al medico o al farmacista prima di assumere questo integratore.

Articoli recenti

  • Aperturedestra

Carla Bruni annuncia la fine delle cure dopo il cancro al seno

Carla Bruni annuncia la fine dell’ormonoterapia dopo il cancro al seno e rilancia l’importanza della…

% giorni fa
  • Apertura

Angelina Jolie mostra le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME France

Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…

% giorni fa
  • Cucina

La Pinsa romana: cos’è e come prepararla

Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…

% giorni fa
  • Aperturedestra

La reporter amata da tutti trovata morta in casa: cosa sappiamo finora

Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…

% giorni fa
  • Apertura

Kiss cam al concerto dei Coldplay, Kristin Cabot rompe il silenzio

Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…

% giorni fa
  • Apertura

Aggiungi queste due spezie al caffè e cambia tutto

Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…

% giorni fa