In caso da dolore da neuropatia c’è Assonal

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La neuropatia periferica è una condizione causata da un danneggiamento al sistema nervoso periferico. Quindi si verifica in seguito a dei danni ai nervi che collegano il sistema nervoso centrale a muscoli, pelle e organi interni. Questi danni possono essere dovuti a:

  • malattie, come diabete, tumori o HIV;
  • contatto con sostanze tossiche;
  • assunzione di alcuni farmaci;
  • cause genetiche.

I sintomi della neuropatia sono piuttosto vari, tra i più comuni troviamo:

  • difficoltà nei movimenti e nella coordinazione;
  • bruciore, dolore, formicolio o intorpidimento agli arti;
  • sensazione di debolezza;
  • rallentamento dei riflessi.

Dopo che la neuropatia è stata diagnosticata con degli esami elettrofisiologici, si può iniziare la terapia. La cura specifica dipenderà dalle cause e dalla gravità della neuropatia e potrà essere rivolta a guarire o alleviare i sintomi.

Uno dei trattamenti disponibili è l’assunzione di integratori per neuropatie, che possono avere diverse formulazioni a seconda delle esigenze. Uno di questi è l’integratore Assonal che ha l’obbiettivo di ridurre il dolore da neuropatia e favorire il corretto funzionamento del sistema nervoso. Assonal è disponibile sul sito www.farmacieravenna.com sia nella versione in compresse che in quella in bustine, con prezzi molto convenienti.

Nei prossimi paragrafi analizzeremo nel dettaglio questo prodotto per capire in quali casi può essere la soluzione giusta.

A cosa serve Assonal

Assonal è un integratore alimentare che previene la morte cellulare dei nervi periferici e ne favorisce la riparazione o rigenerazione. In questo modo, combatte il dolore neuropatico e aiuta il normale funzionamento del sistema nervoso.

L’efficacia di Assonal è dovuta a un mix di componenti che agiscono in modo sinergico, ovvero:

  • L-acetil carnitina, che ha un’azione neuroprotettiva e analgesica contro i dolori da neuropatia;
  • acido alfa-lipoico, che combatte l’infiammazione dei nervi e favorisce il metabolismo nervoso;
  • citicolina, la quale aiuta l’attività dei neurotrasmettitori favorendo le funzioni cognitive e combattendo il formicolio e l’intorpidimento ;
  • vitamine del gruppo B, capaci di contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso e contribuire alla normale sintesi e al normale metabolismo di alcuni neurotrasmettitori.

Dunque, questi componenti garantiscono un insieme di azioni che combattono diversi sintomi della neuropatia e aiutano a ristabilire il corretto funzionamento del sistema nervoso periferico.

Su indicazione del medico, l’azione di Assonal può essere sfruttata per diverse tipologie di neuropatie, anche più lievi. Ad esempio, l’integratore è molto usato in caso di sindrome del tunnel carpale e infiammazione del nervo sciatico.

Visti i benefici di questo prodotto, passiamo a valutare gli effetti collaterali e le controindicazioni.

Effetti collaterali e controindicazioni di Assonal

Gli ingredienti di Assonal sono generalmente molto tollerabili, dunque gli effetti collaterali dovuti all’assunzione di questo integratore sono molto rari. È comunque essenziale verificare che non si abbiano intolleranze o allergie per uno dei componenti, tenendo presente che Assonal è senza glutine e senza lattosio.

Anche in assenza di allergie o intolleranze, è sconsigliato l’utilizzo di Assonal durante la gravidanza e l’allattamento. Questo perché non sono stati fatti studi a sufficienza per decretare la sicurezza del prodotto in queste fasi.

In ogni caso, per ridurre al minimo il rischio di effetti indesiderati è bene non superare la posologia consigliata di massimo 2 compresse al giorno. Inoltre, l’integratore non deve essere somministrato a bambini in età pediatrica.

Un mito da sfatare è relativo al fatto che Assonal faccia ingrassare o dimagrire. Infatti, nessuno degli ingredienti dell’integratore ha dimostrato avere effetti consistenti sul peso, né per quanto riguarda l’aumento né per la riduzione.

Un altro dubbio da chiarire è relativo alla differenza tra Assonal e un altro prodotto utile contro le neuropatie: Nicetile.

Le differenze tra Assonal e Nicetile

Spesso Assonal e Nicetile vengono accomunati perché entrambi sono utili contro le neuropatie e contengono la L-acetilcarnitina. Tuttavia, si tratta di prodotti completamente differenti, principalmente perché Assonal è un integratore mentre Nicetile è un medicinale.

Dunque, c’è la sostanziale differenza che Assonal può essere acquistato senza prescrizione medica anche online, invece Nicetile necessita di ricetta medica. Purtroppo, anche se viene prescritto Nicetile non è mutuabile, quindi entrambi i prodotti sono a pagamento.
La libertà di acquisto non deve far credere che Assonal può essere assunto con leggerezza. Infatti, è sempre bene chiedere un parere al medico o al farmacista prima di assumere questo integratore.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

Il bicarbonato è un ingrediente molto versatile utilizzato non solo per digerire, ma anche come dentifricio, alleato di bellezza per rendere luminosi i capelli, come scrub per il viso e la pelle, per il trattamento dell’acne e come detergente naturale. Nonostante i suoi molteplici usi e gli effetti benefici per la salute, bisogna stare molto […]

Il tumore al colon è senza dubbio uno dei tumori più insidiosi, noto per la sua natura subdola e la sua inclinazione a manifestarsi in tarda età, anche se sta cominciando a destare preoccupazioni anche tra i giovani. In base ai dati forniti dall’AIRC questo tumore rappresenta il 10% dei tumori diagnosticati a livello globale, […]

Torna la primavera e come sempre tornano le prime allergie di stagione. A soffrirne sarebbe circa un quarto della popolazione e i numeri sarebbero in costante aumento, soprattutto nei Paesi occidentali e industrializzati. Le allergie primaverili colpiscono anche gli adulti che prima non ne hanno mai sofferto. Ma quali sono le più comuni allergie di […]

Tutti almeno una volta nella vita hanno sentito parlare di colesterolo, uno degli indicatori più importanti della nostra salute da tenere sempre sotto controllo. Capita spesso che per ridurlo siano utilizzati dei farmaci di origine naturale, ma il piùù delle volte sarebbe sufficiente intervenire con un’apposita dieta consumando alimenti in grado di ridurre gli accumuli […]