Tra i rimedi naturali per sconfiggere il caldo, una sana alimentazione combatte i classici colpi di calore e la spossatezza dovuta al caldo, in quanto introduce il giusto apporto di fibre, di sali minerali, vitamine e aiuta anche la pelle ad abbronzarsi. Di seguito una serie di precauzioni naturali per evitare i colpi di calore e per sopportare al meglio l’aumento delle temperature:
La frutta, oltre a dissetare, fornisce al nostro organismo minerali ricostituenti. Le pesche, ad esempio, sono ricche di potassio e di calcio, le susine sono perfette per depurare il corpo, oltre a dare molta energia. Ottime e gustose anche le ciliegie, che sono disintossicanti e remineralizzanti. Melone e anguria sono da includere nella nostra alimentazione quotidiana, poichè dissetano e rientrano fra i cibi che aiutano a difendersi dal caldo intenso e possiedono virtù diuretiche. Spezzate la fame con i frullati e iniziate la giornata mangiando frutta fresca.
La verdura è uno degli alimenti più adatti per prepararsi all’afa (e all’abbronzatura) e per fare il pieno di vitamine perché danno un alto apporto di acqua e bassi livelli di calorie e grassi. Le verdure sono importanti per la dieta quotidiana, grazie alla loro ricchezza di minerali e di proprietà antiossidanti, tonificanti e disintossicanti.
Ci sono alcuni alimenti che fanno aumentare la temperatura corporea, come gli spinaci, il radicchio, la barbabietola rossa, le cipolle e l’aglio. Evitate d’estate di mangiare i cibi fritti che appesantiscono lo stomaco e danno sonnolenza.
La giusta idratazione dell’organismo è importantissima e per questo bisogna bere molta acqua. Prediligete le tisane (almeno un litro di tisana al giorno) a base di betulla, di carciofo o di tarassaco. Molto meglio evitare le bevande ricche di zuccheri aggiunti.
Aiutatevi con integratori naturali come il guaranà, che funziona più o meno come il caffè e il ginseng, eccitante ed energetico. Guaranà e ginseng non hanno controindicazioni, evitateli solo se soffrite di pressione alta o di disturbi del sonno.
Carla Bruni annuncia la fine dell’ormonoterapia dopo il cancro al seno e rilancia l’importanza della…
Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…