I dolci creano dipendenza. Lo dice la scienza. Non è mica una scusa per giustificare un’abbuffata golosa, ma un vero e proprio dato di fatto. Una dipendenza, con annessi e connessi, che ci spinge a consumare in continuazione alimenti che contengono tanti zuccheri. Non è semplicemente gola, quella voglia di qualcosa di buono di cui ogni tanto percepiamo il desiderio, ma una vera e propria dipendenza che al pari della tossicodipendenza può essere causa di crisi d’astinenza. Dunque scopriamo insieme quali sono i sintomi della dipendenza di zucchero, come comportarsi e cosa fare per guarirne.
Per capire in che modo riconoscere la dipendenza dagli zuccheri rispetto alla comune golosità basta prendere in considerazione i sintomi. Irritabilità, nervosismo e incapacità di controllare l’impulso a mangiare dolci. Chi ne soffre, quindi, molto spesso tende a mangiare di nascosto concedendosi vere e proprie abbuffate nervose e fameliche a cui tipicamente segue un enorme senso di colpa. Chi soffre di dipendenza dagli zuccheri molto spesso è anche un soggetto in sovrappeso o persino obeso che nonostante le problematiche di salute non riesce comunque a fare a meno dei dolci. Inoltre quella dagli zuccheri, come qualsiasi altro tipo di dipendenza, tende a provocare una certa assuefazione per cui l’organismo sentirà il bisogno di quantità sempre maggiori di zucchero.
Alla base c’è senza dubbio un problema di alimentazione non corretta, chi soffre di questa dipendenza di solito ha anche problemi di peso perché in realtà gestisce tutto ciò che riguarda l’alimentazione alquanto male.
Lo stress, l’ansia, la stanchezza ci spingono naturalmente verso i cosiddetti cibi consolatori che di solito sono snack dolci o salati. E il motivo per cui non riusciamo a controllarci e non riusciamo a smettere di mangiare dolciumi è per via di una sorta di circolo vizioso dovuto ai mediatori chimici, come endorfine e serotonina, che apportano benessere al nostro organismo. Quello che accade è molto semplice: quando mangiamo qualcosa di dolce ci sentiamo semplicemente appagati.
Bisogna cambiare stile di vita, di fatto quasi mai la dipendenza dagli zuccheri si manifesta da sola. Cominciamo quindi seguendo un’alimentazione sana, corretta e controllata, ricca di fibre, continuando però a consumare zucchero in piccole quantità, giusto per non dovere affrontare lo stress dell’astinenza. Cercate di bere tanta acqua, specialmente quando avvertite questa pazza voglia di dolce. L’attività fisica inoltre aiuta a scaricare anche l’ansia e lo stress connessi a qualsiasi tipo di dipendenza. Nei casi più seri sarà bene farsi seguire sia da un nutrizionista che da uno psicoterapeuta.
LEGGI ANCHE:
Dipendenza da cibo, quando i grassi sono una droga
Stop alle abbuffate, come uscire dal tunnel
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…