Domanda:
Sono un uomo di trentacinque anni, dopo una relazione stabile di dieci anni, sto avendo degli incontri sessuali e occasionali con diverse partner, l’ultima volta mi è successo di fare cilecca, ossia di perdere l’erezione durante un rapporto sessuale. Non mi era mai capitato prima. Mi devo preoccupare?
Risposta della Dott.ssa Zauli
Perdere o avere difficoltà a ragginungere e o mantenere l’erezione può accadere nel corso della vita sessuale di un uomo e se succede non c’è da preoccuparsi troppo.
Dico e sottolineo questo perché spesso si instaura un circolo vizioso di paura che si ripeta l’episodio e le connesse ansie da prestazione non giovano certo all’erezione.
Se invece il fenomeno diventa frequente e si arriva a non riuscire più a raggiungere o mantenere l’erezione durante i rapporti sessuali occorre approfondire la situazione.
In prima battuta occorre escludere eventuali cause organiche recandosi da un andrologo, solo dopo queste indagini è consigliato rivolgersi ad un sessuologo.
Se la causa della mancata/perdita di erezione è psicologico significa che il corpo sta mandando un messaggio al suo proprietario che non può essere ignorato.
Dott.ssa Elena Zauli
Psicologa clinica, sessuologa.
Si occupa di dinamiche di coppia con particolare attenzione alle problematiche della sfera sessuale, lavora come libero professionista per separazioni e affido minori nell’ambito della psicologia giuridica.
LEGGI ANCHE:
Cambio look per Vanessa Incontrada: la conduttrice si mostra con un taglio corto e deciso…
Dal 2026 scatterà un contributo fisso di 2 euro per ogni pacco sotto i 150…
Il Parlamento austriaco vieta il velo islamico a scuola per le ragazze sotto i 14…
Un viaggio spirituale tra emozione, storia e fede nei Giardini Vaticani con la voce di…
Torna l’attenzione sulle bollette elettriche: il governo studia nuove misure per alleggerire la spesa delle…
Sophie Kinsella, autrice di I love shopping, è morta a 55 anni. A darne notizia…