Fame nervosa
La scorsa volta abbiamo iniziato a parlare di “fame nervosa” o “emotional eating”: si può gestire? In quale modo? La risposta è positiva: è gestibile, con un po’ di impegno e alcuni passi da seguire. Tuttavia quando questi comportamenti si strutturano in un disturbo del comportamento alimentare, è necessario un percorso psicoterapico strutturato perché i fattori implicati sono vari e complessi. 1,2, 3…si parte!
Perché vuoi affrontare la tua fame nervosa? Butta giù una lista di motivazioni (anche le più banali) e poi solo dopo che l’hai completata, ri-ordinala in ordine di importanza. Tieni la lista dei tuoi motivi in un posto dove siano ben visibili: sarà il tuo rinforzo nei momenti in cui rischi di cedere.
In questi casi solitamente si agisce col pilota automatico, rendendosi conto solo dopo e non sempre dei veri motivi per cui si è arrivati a mangiare. Allora un primo passo sta proprio nel “metterci la testa”: diventare consapevoli di ciò che accade in quel momento. Chiediti: “perché vado a mangiare? È fame?”. In questo modo impari ad ascoltarti e a decodificare le sensazioni enterocettive del momento distinguendo la fame (biologica) da altro (emozioni).
Per imparare a gestire le emozioni, non è sufficiente interrompere il circuito, bensì è necessario anche darsi delle alternative. In un momento di tranquillità lontano dai momenti critici, fai brainstorming: “quando mi sento triste/ansiosa/arrabbiata…, che cosa posso fare?”. Butta quindi giù tutto ciò che ti viene in mente e quindi seleziona alternative possibili. In questo modo quando arriva il momento critico, puoi attingere dalla cassetta delle alternative e con uno sforzo razionale puoi provare a mettere in pratica quelle selezionate.
Imparare a parlare con se stessi in modo adeguato e positivo è fondamentale, perché i pensieri sono il pulsante di comando per emozioni e comportamenti. Ecco allora qualche input su cui soffermarsi:
Impara ad utilizzare l’auto-rinforzo positivo: premiati con qualcosa per te piacevole, dopo essere riuscita a superare un momento o una giornata critica.
Carla Bruni annuncia la fine dell’ormonoterapia dopo il cancro al seno e rilancia l’importanza della…
Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…