Genepì è il nome comune di diverse specie di piante aromatiche del genere Artemisia che crescono sulle Alpi Occidentali (Artemisia umbelliformis, Artemisia genipi o Artemisia glacialis). La pianta aromatica Genepì è famosa soprattutto in Piemonte e Valle D’Aosta per il liquore che se ne estrae e che porta lo stesso nome della pianta, il Genepì. Essa è ricca di molte proprietà benefiche e capacità curative, in particolare per l’apparato respiratorio e gastrointestinale.
Tra le proprietà benefiche del Genepì sono molto conosciute quelle contro la tosse, la bronchite e diverse forme asmatiche; inoltre, gli infusi a base di Genepì sono indicati per favorire l’aumento della sudorazione e abbassare la febbre.
Inoltre, il Genepì viene usato per aiutare la digestione grazie soprattutto ai suoi oli essenziali che permettono di stimolare il buon funzionamento dell’apparato gastro-intestinale.
Come usare il Genepì
I benefici di questa pianta aromatica in via di estinzione sono apprezzabili in genere come infuso e tintura:
I fiori e gli estratti di Genepì si possono facilmente trovare in vendita anche fuori dalle regioni di produzione, nelle erboristerie più fornite e nei negozi specializzati. Bisogna tenere presente che la pianta di Genepì è protetta e quindi non può essere raccolta ovunque, ma solo laddove è consentito dalle norme territoriali.
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…