Fermenti lattici, a cosa servono e quando prenderli

Quando parliamo di fermenti lattici facciamo riferimento a batteri specifici che vivono all’interno del nostro organismo, i cosiddetti “batteri buoni”, quelli di cui abbiamo bisogno e che si nutrono attraverso il cibo che noi ingeriamo.  Sono batteri che producono acido lattico e che sono molto utili perché ripristinano la flora batterica. Molto spesso vengono assunti per curare e trattare infezioni e infiammazioni che riguardano stomaco e intestino, ma non soltanto. Dunque ecco tutto quello che bisogna sapere sui fermenti lattici.

Fermenti lattici, perché servono

I fermenti lattici vivi, come accennato, sono essenziali al nostro organismo per ripristinare la flora intestinale che svolge tutta una serie di funzioni che per il nostro organismo sono molto importanti. Favorisce la digestione e mantiene integra la mucosa intestinale, ed è fondamentale perché aiuta l’organismo a sintetizzare alcuni gruppi di vitamine. In generale sono un aiuto per il nostro intestino, in tutti quei casi in cui il suo regolare funzionamento viene compromesso da cibo, farmaci, stress, e in tutte quelle circostanze che creano un certo squilibrio.

Quando assumere i fermenti lattici

In generale in tutti quei casi in cui si presentano specifiche problematiche, ma sarebbe il caso di assumerli anche in via preventiva per rafforzare il sistema immunitario e rifocillare la flora intestinale e in generale in tutte quelle situazioni che possono provocare squilibri. I fermenti lattici possono essere assunti dunque in caso di stipsi e diarrea, dato che regolarizzano le funzioni intestinali, per curare infezioni e patologie a carico dell’apparato intestinale, in caso di allergie, di infezioni genitali e in concomitanza con una cura antibiotica, dato che ci sono farmaci che indeboliscono la flora batterica. Inoltre i fermenti lattici vivi possono rivelarsi efficaci in caso di colesterolo alto e di reflusso gastroesofageo.

Dove si trovano i fermenti lattici

Indubbiamente in alcuni alimenti, come lo yogurt, nei legumi, nella frutta secca, negli sparagi e nell’avena Ma chi ha qualche problema con l’alimentazione e non è in grado di seguire un regime sano e salutare, di solito preferisce assumerli in bustina o capsule. In tal caso basta rivolgersi ad una farmacia o a una parafarmacia per procurarsi quelli più adatti alle proprie esigenze.

LEGGI ANCHE:

Vitamine del gruppo B, ecco perché sono indispensabili per la salute

Integratori di vitamine naturali, i cibi per fare il pieno di energia

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa