Eczema, sintomi e rimedi

L’eczema è un’infiammazione della pelle che si presenta con prurito, arrossamento e in molti casi anche con desquamazioni e piccole bollicine. Sono svariate le cause che possono provocare la formazione di un eczema, per cui anche terapia e prevenzione dipenderanno anche dal fattore che scatena questa fastidiosa infiammazione che può presentarsi sia su bambini che soggetti adulti.

L’eczema può manifestarsi su mani e volto, sugli arti sulle pieghe dell’inguine, molto diffuso tra i neonati che soffrono di dermatiti da pannolino, ma in generale in qualunque area del corpo specialmente se stiamo parlando di eczema da contatto, quindi di una reazione allergica della cute a una determinata sostanza.

I sintomi principali

Di solito i soggetti che ne soffrono sono predisposti fin da quando sono bambini, in questi pazienti l’eczema si manifesta con forti pruriti e arrossamenti e comparsa di bolle nelle zone interessate, con un conseguente aspetto decisamente antiestetico. In particolare l’eczema disidrotico si manifesta soprattutto negli adulti  con vesciche su mani e piedi, mentre l’eczema seborroico compare su zone del corpo ricche di ghiandole sebacce, quindi in primis sul cuoio capelluto. In realtà di eczemi ne esistono di vari tipi, per saperne di più leggete il nostro approfondimento –> ECZEMA, COME RICONOSCERE I DIVERSI TIPI.

Le cause

La causa più diffusa senza dubbio è la dermatite atopica, seguita a ruota da allergie di tipo alimentare o ambientale. A causare l’eczema può essere anche un’infezione batterica o una reazione di intolleranza a determinate sostanze come il nichel, poi bisognerebbe anche considerare il fattore di ereditarietà. Generalmente figli di persone con pelle atopica soggetta a dermatiti, verosimilmente svilupperanno lo stesso problema.

Cura e prevenzione

L’eczema si cura con un trattamento che agisce concretamente sul sintomi, in quanto si tratta di un disturbo cronico. Quando si presenta si può curare a livello topico con pomate e lozioni a base di cortisone, mentre in caso di allergia il medico prescriverà eventualmente qualche farmaco antistaminico e se il caso persino un antibiotico. Per prevenirne la comparsa bisognerebbe utilizzare solo abiti in cotone 100%, evitare le sostanze irritanti contenute in cosmetici e profumi, e fare attenzione ai detersivi che utilizziamo in casa per lavare stoviglie e capi.

 

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa