Eczema, sintomi e rimedi

L’eczema è un’infiammazione della pelle che si presenta con prurito, arrossamento e in molti casi anche con desquamazioni e piccole bollicine. Sono svariate le cause che possono provocare la formazione di un eczema, per cui anche terapia e prevenzione dipenderanno anche dal fattore che scatena questa fastidiosa infiammazione che può presentarsi sia su bambini che soggetti adulti.

L’eczema può manifestarsi su mani e volto, sugli arti sulle pieghe dell’inguine, molto diffuso tra i neonati che soffrono di dermatiti da pannolino, ma in generale in qualunque area del corpo specialmente se stiamo parlando di eczema da contatto, quindi di una reazione allergica della cute a una determinata sostanza.

I sintomi principali

Di solito i soggetti che ne soffrono sono predisposti fin da quando sono bambini, in questi pazienti l’eczema si manifesta con forti pruriti e arrossamenti e comparsa di bolle nelle zone interessate, con un conseguente aspetto decisamente antiestetico. In particolare l’eczema disidrotico si manifesta soprattutto negli adulti  con vesciche su mani e piedi, mentre l’eczema seborroico compare su zone del corpo ricche di ghiandole sebacce, quindi in primis sul cuoio capelluto. In realtà di eczemi ne esistono di vari tipi, per saperne di più leggete il nostro approfondimento –> ECZEMA, COME RICONOSCERE I DIVERSI TIPI.

Le cause

La causa più diffusa senza dubbio è la dermatite atopica, seguita a ruota da allergie di tipo alimentare o ambientale. A causare l’eczema può essere anche un’infezione batterica o una reazione di intolleranza a determinate sostanze come il nichel, poi bisognerebbe anche considerare il fattore di ereditarietà. Generalmente figli di persone con pelle atopica soggetta a dermatiti, verosimilmente svilupperanno lo stesso problema.

Cura e prevenzione

L’eczema si cura con un trattamento che agisce concretamente sul sintomi, in quanto si tratta di un disturbo cronico. Quando si presenta si può curare a livello topico con pomate e lozioni a base di cortisone, mentre in caso di allergia il medico prescriverà eventualmente qualche farmaco antistaminico e se il caso persino un antibiotico. Per prevenirne la comparsa bisognerebbe utilizzare solo abiti in cotone 100%, evitare le sostanze irritanti contenute in cosmetici e profumi, e fare attenzione ai detersivi che utilizziamo in casa per lavare stoviglie e capi.

 

Articoli recenti

  • Gossip & VIP

Sabrina Salerno a Belve: “Mio padre non mi ha voluta. Mai stata l’amante di Berlusconi”

Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…

% giorni fa
  • Moda

Il trucco per vestirsi bene senza stress? Il look monocolore è la scelta perfetta per l’inverno 2025

Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…

% giorni fa
  • Salute

Virus influenzale H3N2: perché la variante K è più contagiosa e quali sono i rischi

L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…

% giorni fa
  • Capelli

Il miglior trattamento di cheratina per capelli per i professionisti nel 2026 – recensione di Keratin Europa

Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…

% giorni fa
  • Bellezza

Acido ialuronico: l’ingrediente chiave per una pelle idratata e rimpolpata

Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…

% giorni fa
  • Tv

Striscia la Notizia sbarca in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento

Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…

% giorni fa