Una delle cause dell’aumento di peso è la ritenzione idrica e la ritenzione di aria nella pancia; per contrastare queste due nemiche della linea e del benessere in modo naturale ci sono alcuni rimedi casalinghi a base di piante medicinali, che possono aiutare a sgonfiare la pancia e perdere qualche centimetro.
Una dieta basata su alcune piante medicinali come per esempio il limone, l’anice stellato, il finocchio e la betulla, è un rimedio fai da te che permette di aumentare l’eliminazione dei liquidi e ritenzione di aria in eccesso, causa di aerofagia e flatulenza oltre che di meteorismo e dolori addominali. Ecco qualche tisana a base di erbe che si possono fare in casa:
Oltre alla camomilla che ha un potere decongestionante e rilassante dei muscoli addominali interni, anche il cumino è una pianta che favorisce l’eliminazione dell’aria.
La rodiola è una pianta dimagrante e che stimola il metabolismo, riducendo il senso di fame di matrice ansiosa. In commercio esistono capsule di rodiola secca da assumersi 2-3 volte al giorno per un mese.
Esistono in commercio molte forme di compresse e tisane all’anice stellato che si acquistare anche sotto forma di filtro per ricavarne un infuso sgonfiante.
In erboristeria è noto che le piante vanno opportunamente miscelate tra di loro per ottenere risultati migliori. In questo caso, le erbe officinali citate, vengono spesso miscelate ad una piccola quantità di carbone vegetale: in questo modo riducono le fermentazioni e migliorano la digestione mentre, il carbone vegetale fa da assorbente nei confronti dei gas già formati, contribuendo ad eliminarli con le feci.
L’uso di piante carminative associate al carbone vegetale è anche indicato in caso di ernia iatale, in quanto è molto utile per sgonfiare lo stomaco che, riducendo così il suo volume, più difficilmente tende a protrudere attraverso il diaframma.
A parte le erbe, anche le piante che noi usiamo come verdura o condimenti hanno poteri lassativi, depurativi e sgonfianti. L’indivia belga per esempio aiuta a combattere la ritenzione idrica. Lo stesso vale per la cipolla cruda e l’aglio che sono potenti antinfiammatori se consumati freschi.
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…