Pesce azzurro oggi, domani e sempre perché è il meno costoso ma anche il più buono

Una dieta onnivora bilanciata non dovrebbe mai essere carente di un alimento come il pesce, ricco di vitamine, sali minerali e Omega 3. Il pesce, però, viene considerato ostico non solo da pulire e presentare, ma anche da acquistare, poiché il pesce fresco di qualità costa sicuramente caro.

Questo, ovviamente, scoraggia molto chi deve mettere a tavola una famiglia intera, quindi abbandona il pesce fresco per concentrarsi su altri alimenti meno sani. In realtà, non tutto il pescato costa caro e i pesci più economici come le varietà di pesce azzurro sono ugualmente sani, ricchi di grassi buoni come gli Omega 3 e adatti anche alle diete ipocaloriche: vediamo quali.

Pesce economico: ecco i migliori

In generale potreste anche orientarvi sul pesce surgelato (sogliole, platesse) e su quello confezionato, come il salmone in fette o il tonno in scatola al naturale, che costano sicuramente meno dei corrispettivi freschi. Questi pesci, poi, sono più pratici da usare per chi ama il sushi e non è pratico di tagli e preparazioni.

Il pesce azzurro: quale scegliere

Detto questo, il pesce fresco resta sicuramente la scelta migliore e il pesce azzurro vi permette di acquistare un buon prodotto, sano e versatile, a prezzi abbordabili.

Lo sgombro è uno di questi: è possibile prepararlo in molti modi (cottura al cartoccio, al forno, a vapore, in umido, in padella, alla griglia), contiene Omega 3 e sali minerali, ha un sapore ottimo anche con poco condimento. È un pesce leggero, adatto anche se si segue una dieta dimagrante.

Un altro pesce da tenere sempre in considerazione sono le alici: ricche di ferro, zinco e vitamina A, non andrebbero lasciate fuori dalla dieta. Le alici fritte sono una prelibatezza che possiamo concederci poco se siamo a dieta, ma per ricette più light potete optare per le alici al forno, anche con l’aggiunta di pomodori freschi, per non parlare dei tanti antipasti possibili da realizzare, gli involtini da riempire come preferite; insomma, le alici sono un pesce versatile in cucina.

Anche le sardine sono un pesce azzurro ottimo, versatile e non troppo costoso; le ricette più buone per preparare questo pesce ricco di Omega 3 vengono dal sud, dalla Sicilia in modo particolare: avrete così un modo sempre diverso per inserire il pesce nella vostra dieta!

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa