Eliminare la cellulite mission impossible? No. Scopri la dieta corretta!

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

La cellulite, purtroppo, colpisce quasi tutte le donne, indipendentemente dal loro peso (normale o in sovrappeso). Questo succede perché alti livelli di ormoni femminili, gli estrogeni, causano ritenzione idrica che colpisce la permeabilità dei vasi sanguigni. Per questo la cellulite è più evidente prima dell’inizio delle mestruazioni, oltre a spiegare il fatto per cui gli uomini ne sono totalmente immuni.

Come si può combattere la cellulite?

La cellulite non è imbattibile, come spesso si crede. Quando è di primo grado può essere eliminata completamente, quando è di secondo grado può migliorare fino all’80% mentre nei casi più gravi si può arrivare ad un 60% di miglioramento del problema.

Seguite questi semplici consigli, quotidianamente, per un mese, e vedrete come, giorno dopo giorno, otterrete grossi miglioramenti.

Seguite un programma di attività fisica aerobica di almeno 30 minuti al giorno. Può bastare anche una semplice camminata a passo veloce. La perdita di calorie ovviamente dipende sempre dal peso dell’individuo: per esempio una persona che pesa 50 kg con 30 minuti di corsa leggera brucia 180 calorie mentre una persona di 80kg ne brucia 280 nello stesso tempo. Se avete un po’ più di tempo da dedicarvi, mi sento di consigliare attività come nuoto, ciclismo, vogatore, aerobica o tapis roulant.

Prestate attenzione alla vostra alimentazione e scegliete alimenti e metodi di cottura che aiutano il corpo a disintossicarsi. Evitate tassativamente le fritture, moderate il consumo di carne rossa (contiene tantissime tossine), mangiate tanta verdura fresca e cruda. Se invece preferite la verdura cotta cuocetela al vapore in modo da preservare quasi tutte le sostanze nutritive come vitamine, sali minerali e i numerosi antiossidanti che possiamo trovare nelle comuni verdure.

Non dimenticate mai di utilizzare l’olio extra vergine di oliva. Eliminando i grassi completamente, contrariamente a quanto si possa pensare, non aiuta la lotta alla cellulite ma anzi fa peggiorare lo stato di salute del nostro organismo. L’olio extra vergine di oliva contiene moltissime sostanze antiossidanti che sono essenziali per la nostra salute e per l’attivazione del nostro metabolismo.

Non dimenticate l’acqua e ricordate questa semplice formuletta: meno acqua berrete e più cellulite avrete! L’acqua ci aiuta ad aumentare il metabolismo che produce così energia e brucia calorie. Si tratta di un elemento essenziale nella vita quotidiana oltre ad essere uno strumento importantissimo per le persone a dieta. Un corpo ben idratato aiuta muscoli e organi interni a lavorare velocemente ed efficacemente e quando il nostro organismo lavora correttamente iniziamo a sentirci più energici arrivando a bruciare calorie fino al 3% più velocemente.

Assumete 4/5 porzioni di agrumi al giorno. Gli agrumi sono una buona fonte di vitamina C, importantissima per la produzione del collagene. Una dieta carente di vitamina C porta ad una riduzione della produzione di collagene, elemento fondamentale per l’elasticità della pelle. Ricerche mediche hanno dimostrato che le donne che non assumono quotidianamente gli agrumi hanno una pelle molle e quindi più sottoposta a cellulite rispetto a chi assume agrumi ogni giorno.

Niente pillole o strumenti miracolosi quindi! Solo qualche semplice consiglio che tutte potete mettere in opera e vedrete che cambiamenti!

 

Dott.ssa Maria Papavasileiou
Dietista– Nutrizionista
Skype: dieta.milano
Linkedin: ch.linkedin.com/pub/maria-papavasileiou/33/88a/a55
Facebook: www.facebook.com/dietapersonalizzata
Web: www.dieta-personalizzata.it
Mail: info@dieta-personalizzata.it

 

Leggi anche:

Bevanda Bruciagrassi

Potrebbe interessarti anche