Meglio non eccedere con il sale: il medico ce lo dice sempre e noi in qualche modo cerchiamo di regolarci e di non esagerare. Ma quello che non sapete è che una dieta senza sale non solo non può che giovare alla salute, ma vi aiuterà anche a perdere qualche chilo. Avete mai pensato di eliminare il sale dalla vostra alimentazione? Adesso proviamo a darvi qualche buona ragione, se non altro per rifletterci sopra.
Ovviamente ci sono dei soggetti che, per via di patologie specifiche, già per abitudine dovrebbero consumare pochissimo sale: chi soffre di problemi cardiovascolari o ipertensione, per esempio. Ma non si tratta di abolire semplicemente il sale, ma di cominciare a considerare anche il fatto che moltissimi alimenti contengono sodio e che c’è sale, così come lo zucchero, in quasi tutti i prodotti confezionati.
Insomma, ridurre il consumo di sale contribuisce a prevenire l’ipertensione arteriosa e varie malattie correlate all’apparato circolatorio. Non è soltanto nemico della salute, ma anche della linea, ed è uno dei principali alleati della ritenzione idrica: il sale stimola un ristagno dei liquidi eccessivo che nella maggior parte dei casi è causa di gonfiore, cellulite e buccia d’arancia. Di conseguenza seguire una dieta senza sale non solo ci farà sgonfiare, ma peseremo meno anche sulla bilancia.
Siamo d’accordo che quando si segue una dieta ipocalorica il sale è uno dei pochi ingredienti che consente di insaporire cibi e alimenti già poco conditi, ma anche le spezie non vanno sottovalutate!
Il sale in una dieta sembra un dettaglio, eppure in realtà ha un ruolo importante ed eliminarlo ci aiuterà a perdere peso più facilmente e in meno tempo. Come dovrebbe essere una dieta senza sale? Sicuramente sana, povera di insaccati, formaggi stagionati e ovviamente niente dolciumi né cibi confezionati che contengono sodio. Via libera invece alle proteine magre, quindi pollo, tacchino e di tanto in tanto anche la carne rossa. Frutta e verdura si possono consumare in quantità, andranno invece eliminati tutti gli zuccheri raffinati, quindi niente bibite, biscotti, patatine in busta e cereali raffinati. In compenso potrete consumare alimenti e piatti integrali a base di farro e avena, riso rosso o venere, uova, e pesce in quantità.
LEGGI ANCHE:
Dieta zero grano, come funziona e cosa mangiare
Diete low carb, come funzionano e quanto sono efficaci
Carla Bruni annuncia la fine dell’ormonoterapia dopo il cancro al seno e rilancia l’importanza della…
Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…