“Volevo una dieta che eliminasse le tossine e mettesse fine alle cattive abitudini alimentari“, ha detto Tracy Anderson, inventrice di questa nuova dieta, in un’intervista con una rivista inglese. E ha lanciato una moda che piace molto alle star e fa perdere peso!
Ebbene sì, questa la bizzarra trovata della dieta dell’estate 2013, che si basa proprio su questo: pappe e omogeneizzati per bambini da sostituire alla nostra normale alimentazione. Ma di cosa si tratta esattamente? E soprattutto, funziona?
Qualcuna di voi storcerà il naso all’idea di mangiare l’omogeneizzato, qualcun’altra penserà: “La solita dieta stupida e sbilanciata”, mentre le più avventuriere invece si diranno: “Ma perché non provarci…?”.
Sta di fatto che, la Baby Food Diet , sperimentata da molte vacanziere, è risultata semplice ed efficace. Basta portare con se in borsa, non più la solita frutta, (che a confronto pare quindi una bomba calorica) o per qualcuno anche il più sostanzioso panino, ma solo qualche omogeneizzato, e hai voglia a sentirsi leggere!
La nuova dieta infatti, promette che, mangiando 1 o 2 omogeneizzati al posto di un normale pasto, con il suo basso contenuto di sale, zucchero, grassi e conservanti, ci si nutra senza gonfiarsi, perdendo fino a 9 chili in 6 settimane.
La pioniera di questa dieta strategica è stata l’americana Jennifer Aniston, che in vista dell’inizio delle riprese del suo nuovo film, ha iniziato a mangiare , su consiglio di un dietologo, gli omogeneizzati, che, pare, le piacessero così tanto da arrivare a mangiarne 14 in un giorno. E’ stata poi seguita dall’eclettica Lady Gaga e l’elegante Gwyneth Paltrow.
Ma perché gli omogeneizzati farebbero dimagrire?
Le ragioni sono essenzialmente tre:
Gli ingredienti delle Pappe per bambini, si sa, sono bilanciatissimi, e la scelta delle materie prime molto accurata (basta guardarne il prezzo per capirlo!). In più sono particolarmente salutari perché prive di sale aggiunto, grassi e zuccheri aggiunti, e questo non è poco.
La quantità di un vasetto generalmente è di 70-80 gr, pur volendone tantissimo, si resterebbe comunque molto leggere.( E, aggiungiamo noi, forse anche troppo!)
La terza ragione è la Consistenza, e da ciò la conseguente elevatissima digeribilità di questo alimento.
Gli omogeneizzati infatti, sono cibi ridotti in parti minuscole, come probabilmente neppure noi adulti con la normale masticazione riusciremmo a rendere. E siccome la digeribilità del pasto, importantissima per la perdita di peso, è strettamente legata alla masticazione degli alimenti, l’assorbimento dell’omogeneizzato risulta particolarmente semplice per l’intestino.
Sembra facile sì, ma è davvero accettabile alimentarsi di pappe per bambini? Gli specialisti hanno sconsigliato nettamente questa dieta, perché l’azione della masticazione, che è qui totalmente by-passata, è invece molto importante per il nutrimento in tutte le sue sfaccettature, compresa la soddisfazione anche psichica del masticare e gustare un cibo, che dona anche un senso di sazietà che un omogeneizzato non darebbe mai.
Verdetto finale: questa dieta, tanto amata in America e he funziona è definitivamente bocciata e assolutamente sconsigliata e ritenuta dannosa per lunghi periodi. Se proprio volete farla però, preparatevi a un breve periodo di vita un po’…sciapita!
Potrebbero interessarti anche:
Carla Bruni annuncia la fine dell’ormonoterapia dopo il cancro al seno e rilancia l’importanza della…
Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…