Tutti noi con l’arrivo della primavera tendiamo a sentirci un po’ stanchi e spossati, insomma patiamo i tipici malesseri del cambio di stagione. In questi casi l’alimentazione può veramente fare la differenza: è infatti evidente che anche la qualità del cibo tende ad avere delle conseguenze positive sull’umore e sui nostri stati d’animo, e anche sulla salute, ma solo se seguiamo una dieta sana ed equilibrata. Ci sono, appunto, dei cibi, che non soltanto ci aiutano a sgonfiare e a eliminare l’acqua in eccesso, ma ci danno anche l’energia giusta per affrontare una lunga giornata. E non dimentichiamoci, inoltre, che anche il movimento e l’attività fisica, anche se praticamente in modo blando, possono davvero aiutarci ad affrontare meglio il cambio di stagione.
Ma qual è la dieta migliore per combattere la stanchezza di primavera? Senza dubbio una dieta ricca di frutta, verdura, ferro, potassio, calcio e alimenti ricchi di magnesio. Ecco quali sono i cibi che possono aiutarvi a stare meglio, soprattutto durante la primavera quando ci si sente stanchi, stressati e spossati.
Sì a tutti quegli alimenti che ormai avete letteralmente bandito dalla tavola, come le uova, che di solito tendono a far aumentare il colesterolo, mentre in realtà sono fonte di proteine e vitamine, di fosforo, ferro e calcio. Abusare del caffè non fa bene, ma concedersene qualche tazzina durante il giorno migliora sia la concentrazione che l’umore e, secondo una recente ricerca, il caffè è anche particolarmente ricco di antiossidanti, proprio come la soia, che sulla nostra tavola non dovrebbe mai mancare e, vi farà piacere saperlo, vi aiuterà anche a metabolizzare e bruciare i grassi.
A colazione concedetevi ogni mattina una tazza di cereali: danno energia e evitano anche i picchi di glucosio. Sì anche alla frutta secca: al contrario di quel che si pensa, è ricca di fibre, proteine e acidi grassi essenziali e aiuta a prevenire patologie cardiovascolari, tumori e diabete. Avete mai sentito parlare delle bacche di Goji? Vengono coltivate in Tibet e in Himalaya e, a quanto pare, sembrano avere delle proprietà eccezionali, come ad esempio dei potenti antiossidanti. Un’ottima notizia per i più golosi: durante la primavera concedetevi anche del cioccolato, ricco di magnesio, meglio però se fondente. Vi aiuterà a combattere quella stanchezza tipica e quell’assopimento che arrivano insieme alla primavera.
LEGGI ANCHE:
I dieci cibi più salutari del mondo
Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…
Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…