Photo by Chelsea shapouri on Unsplash.com
Vediamo che cosa è bene mangiare in questo periodo e come fare a stare in forma. Conoscere i cibi di stagione da mangiare durante l’autunno ci permette di vivere in modo equilibrato e con la giusta carica.
Alimenti come zucca, barbabietole rosse, rape, broccoli, carciofi, miele, banane, mandorle, bacche di goji e uva sono tutti cibi molto benefici. Idem per castagne, tartufi e funghi sono alimenti salutari e gustosi.
Le zuppe sono l’ideale per questo periodo dell’anno.
Zuppe di cipolle, verdure, di legumi e di cereali sono preziosi cibi per riequilibrare l’apporto di sali minerali dopo l’estate e in vista dell’inverno.
Durante questo periodo è anche utile mangiare la carne cotta a vapore o grigliata e non soffritta per aiutare il fegato a depurarsi. L’ideale, se si mangia la carne, è associarla con una buona insalata con aceto o limone per aiutare la digestione.
Il pesce andrebbe consumato di meno del solito perchè è in una fase di riproduzione dopo l’estate. E’ sempre preferibile mangiare il pesce fresco e possibilmente non di allevamento.
La verdura da preferire, sia cotta sia cruda è quella a foglia verde: spinaci, bietole e verze. Tre elementi ricchi di vitamina A, C, E, B5 e K; quest’ultima favorisce, inoltre, la coagulazione del sangue.
La barbabietola è particolarmente indicata per questo periodo grazie alle sue proprietà e benefici antinfluenzali e anti-aging. Fate la scorta in questo periodo dell’anno!
Decisamente indicati per questo periodo sono i piatti a base di zucca che ha mille benefici sia per la bellezza che per la salute. Il consumo del succo di zucca e della stessa polpa di zucca viene consigliato, ad esempio, in caso di insonnia, poiché ad esso vengono attribuite delle efficaci proprietà sedative. Il consumo della zucca è inoltre indicato da parte della medicina naturale in caso di scompensi ormonali durante l’adolescenza e la menopausa.
Qui troverete una trattazione completa di come usare, consumare e conservare la zucca.
Per quanto riguarda l’uva, frutto di stagione per eccellenza, è considerata un frutto della salute.
Ricchissima di vitamine A, B (in particolare vitamina B1 e B2), C e di sali minerali, quali potassio, ferro, fosforo, calcio, manganese, magnesio, iodio, silicio e cloro è preziosa per contrastare i segni del tempo e mantenere la pelle idratata.
E’ ideale per combattere artrite, anemia e vene varicose, perché grazie alla gran quantità di antiossidanti migliora il microcircolo. La presenza di polifenoli e di resveratrolo (soprattutto nella buccia), inoltre, la rendono un frutto ideale tra gli elementi consigliati per la prevenzione del cancro.
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…