Il miso è una pasta a base di soia, sale marino e Koji, un fungo che ha la forma di riso, spesso mescolato con riso, orzo o altri cereali. La miscela viene lasciata fermentare dai 3 mesi ai 3 anni e produce un alimento ricco di enzimi.
Grazie ad un agente legante, lo zybicolin, il miso risulta particolarmente efficace come disintossicante, in grado di ripulire il corpo dai metalli pesanti, radioattività e sostanze chimiche di cibo, acqua e aria.
Il miso è presente già nelle diete cinesi e giapponesi risalenti a 2.500 anni fa e anche oggi, la maggior parte della popolazione giapponese inizia la giornata con una ciotola calda di zuppa miso, perché ritenuta capace di stimolare la digestione e il metabolismo. Alla versione del miso pastorizzato è preferibile quella del miso di soia fermentato naturalmente, ricchissimo di fermenti vivi.
[prodotti_amazon]
[amazon] Miso coreano [/amazon]
[amazon] Ciotole per miso tradizionali [/amazon]
[amazon] Miso di riso bio [/amazon]
[/prodotti_amazon]
Ma quali sono le proprietà e gli usi del miso?
Usi del miso
Il miso ha un sapore dolce/salato che lo rende utilizzabile in una vasta gamma di ricette, la più famosa delle quali è la zuppa di miso, a base di brodo vegetale e miso cotto. Può essere cucinato con ortaggi, alga wakame, verdure e zuppe di vario genere. Il miso può essere utilizzato come sostituto di formaggio, crema e altri prodotti caseari nelle ricette vegane e per intolleranti al lattosio!
Una salsa di miso, aceto, olio di oliva ed erbe aromatiche è perfetta per condire l’insalata, mentre il miso di riso o orzo, diluito con acqua di cottura, è ottimo come condimento per ortaggi a verdure lesse.
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…
Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…