[multipage]
L’esclusione totale del glutine dalla dieta non è sempre facile: i cereali (o i derivati dei cereali) non permessi ai celiaci o a chi segue una dieta gluten free si possono trovare in vari prodotti alimentari ed il rischio di contaminazione accidentale è talvolta presente nei processi di lavorazione dell’industria alimentare. Anche l’Associazione Italiana Celiachia (AIC) suddivide gli alimenti in tre categorie: cibi permessi, a rischio e assolutamente vietati. Ma quali sono gli alimenti più insospettabili che possono contenere glutine?
[/multipage]
[multipage]
La comune salsa di soia è ottenuta dalla soia, ma anche dal grano o da altri cereali con glutine. Se, quindi, volete acquistare questo genere di salsa fermentata controllate sempre sull’etichetta del prodotto che vi sia solo soia e che il prodotto sia gluten free.
[/multipage]
[multipage]
Il seitan comunemento usato nelle diete vegetariane contiene molto glutine: viene ricavato da farine contenenti glutine e per questo non è consigliato ai celiaci o a che segue una dieta gluten free.
[/multipage]
[multipage]
Il cioccolato può contenere farina di frumento o comunque cereali. Anche in tal caso occorre leggere l’etichetta con attenzione e controllare tutti gli ingredienti uno per uno.
[/multipage]
[multipage]
I condimenti per le insalate possono contenere cereali con glutine e altre sostanze ricche in glutine che servono a dare cremosità e a rendere così più gustosa l’insalata. Preferite, quindi, ingredienti e aromi più naturali come aceto o limone per condire le vostre insalate!
[/multipage]
[multipage]
Salumi e insaccati possono contenere glutine apportato da additivi utilizzati nella fase di lavorazione industriale.
[/multipage]
[multipage]
Le zuppe (o i minestroni) confezionate e già pronte contengono spesso farina di frumento usata come addensante. Controllate sempre l’etichetta quando andate al supermercato!
[/multipage]
[multipage]
Anche le comuni bevande possono contenere glutine o comunque possono subire contaminazioni da glutine nelle fasi di produzione industriale.
[/multipage]
[multipage]
Che la comune birra con malto d’orzo o frumento contiene glutine lo sanno tutti! Tuttavia anche alcuni liquori, alcolici o distillati possono essere ottenuti dalla fermentazione e dalla distillazione di alcuni cereali contenenti glutine. Da evitare sono soprattutto i superalcolici, come ad esempio vodka, gin e whiskey ottenuti dalla fermentazione del grano e spesso addizionati aromi, ma anche i drink o distillati aromatizzati possono essere consumati solo se gluten free.
[/multipage]
[multipage]
Dolciumi e caramelle possono contenere aromi e altre sostanze con glutine.
Leggi anche:
Celiachia, tutto quello che c’è da sapere
Alimentazione e stili di vita, il nuovo trend dei “cibi senza”
[/multipage]
Carla Bruni annuncia la fine dell’ormonoterapia dopo il cancro al seno e rilancia l’importanza della…
Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…