10 Agosto 2015 |

Dieta della ricotta, il formaggio ideale per perdere peso

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Dieta della ricotta: ecco il formaggio ideale per perdere peso! Tra i diversi tipi di latticini, la ricotta è considerato il più sano, leggero e light, poichè contiene pochi grassi e calorie. Tuttavia, questo formaggio contiene anche una grande quantità di proteine ed è per questo una grande fonte di energia!

La ricotta è un latticino fresco, ricco di proteine, calcio e fosforo ed è perfetto da gustare in estate. Inoltre, seguire una sana alimentazione basata sul consumo di questo latticino, può aiutare a smaltire i fastidiosi chili di troppo in modo efficace. Questo formaggio si presta alla preparazione di tante ricette light ed è adatto in tutti i momenti della giornata: colazione, pranzo, merenda e cena. Ecco allora la dieta della ricotta tipo da fare per perdere peso!

Lunedì
Colazione: 1 tazza di latte di avena e cereali light
Spuntino: fragole o ciliegie
Pranzo: 2 pomodori ripieni con riso, verdure e carne + 1 mela.
Spuntino: spremuta di arancia
Cena: lattuga condita con un cucchiaino d’olio d’oliva e succo di limone + 60 g di ricotta fresca light e una fetta di pane integrale o di segale.

Martedì
Colazione: 2 fette biscottate integrali con ricotta light (da spalmare sulle fette biscottate)
Spuntino: 2 kiwi
Pranzo: sformato delicato fatto con patate, ricotta, cipolle ed un po’ di prosciutto + insalata condita con succo di limone.
Spuntino: 1 frutto
Cena: rotoli di bresaola con ricotta + insalatina +5 fette di ananas fresco.

Mercoledì
Colazione: 1 caffè d’orzo e 3 biscotti secchi
Spuntino: 1 frutto
Pranzo: ricotta alle erbe aromatiche e una fetta di pane + 1 pomodoro crudo
Spuntino: 1 banana
Cena: passato di piselli e patate con cuore di ricotta.

Giovedì
Colazione: 1 tazza di thè + 2 fette biscottate
Spuntino: 2 prugne
Pranzo: omelette (o anche delle quenelles) con ricotta e spinaci + 2 fette di pane di segale
Spuntino: centrifugato di verdure
Cena: petto di pollo alla griglia + 2 cracker + insalata con verdure e ricotta fresca.

Venerdì
Colazione: succo di arancia + 1 fetta di pane ai cereali con marmellata
Spuntino: centrifugato di carote
Pranzo: 60 g di penne fatte con pomodorini, ricotta e basilico + insalatina
Spuntino: macedonia di frutta
Cena: 100g ricotta con 60 gr di prosciutto cotto e 2 cracker.

Ricordatevi di abbinare a questa dieta un sano esercizio fisico giornaliero. Inoltre, gli intolleranti al lattosio non dovrebbero adottare questo tipo di alimentazione basata sul consumo di latticini. Ad ogni modo, consultate il medico se si sta pensando di seguire questo programma di dieta per un periodo più lungo.

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Carmela Giglio

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