30 Ottobre 2014 |

Dieta raw, tutte le star che seguono questa nuova moda alimentare

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità
cibi anti invecchiamento

Dieta raw, tutte le star che seguono questa nuova moda , un regime alimentare che si basa sul “crudismo”. Per dimagrire e rimanere sani e belli le celebrities mangiano tutto, o quasi, ma rigorosamente crudo. Gli alimenti sono biologici e naturali e si elimina dalla tavola qualsiasi tipo di cibo precotto o da cuocere.

L’alimentazione Raw si basa su frutta e verdura che vanno consumate crude. E’ possibile mangiare anche carne, pesce, latte e yogurt. La non cottura dell’alimento evita di far perdere fibre, vitamine e minerali: in questo modo il cibo mantiene un miglior valore nutritivo e l’organismo si depura, favorendo una diuresi sistematica e continuativa, efficace per chi soffre di ritenzione idrica. La dieta raw, inoltre, contribuisce alla riduzione dell’ipertensione, dell’obesità e delle malattie cardiache.

Le dive del cinema e della televisione che seguono il regime alimentare raw per rimanere in forma sono moltissime: da Demi Moore, a Uma Thurman, passando per Alicia Silverstone fino alla dolcissima Natalie Portman. Carol Alt ha scritto addirittura un libro su questa particolare dieta. Tutte sostengono il crudismo come elemento fondamentale della cura della loro bellezza. Anche Barbra Streisand ha confermato che le ricette della dieta Raw sono utili per combattere i disturbi legati alla menopausa.

La Raw diet, però, ha anche delle controindicazioni e va seguita solo per brevi periodi, come detossificante, per poi riprendere con un’alimentazione attenta ma più “normale”. Infatti cuocere gli alimenti come uova, latticini e prodotti caseari permette di eliminare i batteri che possono danneggiare l’organismo. Mangiare queste sostanze crude può causare difficoltà a digerire, intolleranze e, a volte, il malfunzionamento della tiroide. La scelta crudista andrebbe calibrata in base al proprio stile alimentare, seguendo un regime preciso suggerito da un medico.

DIETA RAW PER IL FINE SETTIMANA

Colazione: (appena svegli bere 2 bicchieri d’acqua) 200ml di centrifugato di carote o di mele con 1 cucchiaino di miele + tè verde dolcificato con miele + 1 spremuta d’agrumi;

Pranzo: 1 centrifugato a scelta + 100g di frutta di stagione + 300g di verdure crude miste in insalata condite con succo di limone + 2 bicchieri di acqua oligominerale;

Cena: passato di verdure crude (si frullano 2 cetrioli sbucciati, mezzo vasetto di yogurt, mezzo spicchio d’aglio, prezzemolo, succo di limone oppure in alternativa: frullare mezzo cespo di lattuga, mezzo vasetto di yogurt freddo, 2 cubetti di ghiaccio, qualche foglia di crescione, 3 anelli di cipollone) + 300g di verdure bollite condite con 1 cucchiaino d’olio, succo di limone + 2 bicchieri di acqua.

Potrebbe interessarti anche