Prova costume: ecco la frutta che aiuta a dimagrire

di Paola Medori


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Da mangiare, sempre e rigorosamente, lontana dai pasti. Volete dare uno scossone al vostro metabolismo e perdere più facilmente peso? Mangiate frutta, perché è sana, nutriente e rinfrescante. Scegliete comunque quella poco calorica e soprattutto con poco zucchero.

Per una corretta alimentazione e una dieta equilibrata si dovrebbe mangiare ogni giorno tre porzioni di verdura e due di frutta. L’ideale è consumarla come spuntino, a stomaco vuoto. Grazie al suo effetto disintossicante, spezza la fame e regala energia immediata. La frutta aiuta a contrastare la presenza di colesterolo cattivo, a bruciare i grassi e a perdere peso. Inoltre assicura vitamine, antiossidanti e minerali fondamentali per l’organismo. E’ ricca di acqua che stimola la diuresi. Un consiglio: consumate la frutta con la buccia che è la parte più ricca di fibre.

La frutta che fa dimagrire

Ananas

Crea un senso di sazietà ed è ottima per dimagrire, contenendo solo 40 kcal ogni 100 gr. La sua azione anticellulite è dovuta alla bromelina, un enzima proteolitico che facilita i processi digestivi, tonificando e sciogliendo i grassi nelle zone colpite dalla cellulite. Questo frutto, essendo ricco di acqua, stimola la diuresi, eliminando i liquidi in eccesso e mantiene la pelle elastica.

Pesca

La pesca contiene molta acqua, oligoelementi, in particolare potassio e ferro, vitamina C, provitamina A e fibre; la sua polpa succosa non è solo buona: disseta e aiuta a sopportare meglio il caldo e, inoltre, contribuisce a reintegrare i sali minerali persi con il sudore e ha solo 27 Kcal per 100 grammi di prodotto.

Anguria e melone

Dissetano e reintegrano alla perfezione tutti i sali minerali che si perdono con il sudore. Sono ricchi di acqua e di vitamine. L’anguria è costituito per il 95% di acqua, è privo di grassi e ha poche calorie (15 circa, per 100 gr di frutto). Il melone ha  solo 48 Kcal per 100 gr ed è un ottimo alleato anche per chi è a dieta!

Banana

È una ricca di potassio e di fibre benefiche che stimolano l’intestino. Consigliata per chi suda molto. Contiene 65 calorie ogni 100 grammi.

Mela

Il consumo delle mele aiuta la perdita di peso. La mela è ricca di piruvato, una sostanza che aiuta a inibire gli accumuli di grasso e a favorire la riduzione dell’adipe accumulato nell’organismo. Contiene sulle 116 calorie per 100 gr.  Questo frutto è utile nelle diete, combatte la cellulite e previene il rischio di cancro e diabete.

Papaya

Contiene 28 calorie ogni 100 grammi. Inoltre possiede un enzima (la papaina) che facilita la digestione delle proteine.

Kiwi

Il kiwi è originario della Nuova Zelanda. Ricchissimo di vitamina C è adatto a chi soffre di stitichezza. Contiene solo 44 calorie ogni 100 grammi.

Pompelmo rosa

E’ ricco di fibre, vitamine A, B e C e flavonoidi, potenti antiossidanti che aiutano il fegato e prevengono da infiammazioni e malattie cardiovascolari. Durante le diete dimagranti riduce l’assorbimento dei cibi, bruciando i grassi e mantenendo attivo il metabolismo. Contiene solo 26 kcal per 100 gr. di prodotto. I pompelmi rosa possiedono molto potassio, una sostanza utile per chi soffre di ritenzione idrica e cellulite.

Frutta secca

Può esser aggiunta nella dieta dimagrante ma in piccole quantità. E’ un’ottima fonte di vitamine e minerali e aiuta a bruciare il grasso in eccesso riducendo il colesterolo.

Agrumi e bacche come lamponi, more, mirtilli

Contribuiscono a migliorare l’attività intestinale e quindi a disintossicare il corpo, purificano il sangue e rafforzano il sistema cardiovascolare e aiutano a migliorare la digestione e a ridurre l’appetito, portando così a una sana e graduale perdita di peso.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Quando si inizia un allenamento, è opportuno adattare il post workout ad una dieta più equilibrata così da seguire un programma costante e da assicurarsi di avere abbastanza carburante per fare tutto. Questo potrebbe significare mangiare prima e dopo l’allenamento, magari in aggiunta al tuo piano alimentare abituale. Scopriamo insieme quali sono gli alimenti opportuni […]

La Dieta di Montignac è un regime alimentare famosissimo che prende il nome dal suo inventore. Caratterizzata da un basso indice glicemico, la dieta Montignac ha uno schema abbastanza specifico. Permette di perdere circa 4-5 kg al mese, ma ovviamente tutto dipende da persona a persona. È opportuno però consultare il proprio dietologo perché è […]

Avere la pressione alta può causare problemi di vario genere o può essere un campanello d’allarme per eventuali patologie. Fortunatamente è gestibile, ma necessita di alcuni accorgimenti. Soprattutto è fondamentale avere una dieta equilibrata e sana per mantenere i valori corretti per il proprio corpo. Cos’è l’ipertensione? L’ipertensione arteriosa è una condizione caratterizzata dall’elevata pressione […]

Le uova sono fondamentali nella nostra dieta grazie alle proprietà incredibili che contengono. A volte però ci si chiede effettivamente quante volte a settimana è possibile consumarle, soprattutto rispettando le proprie esigenze e la propria dieta. Da sottolineare che durante la settimana possono esserne consumate circa 4-5, in base ad alcuni parametri.Se vuoi mantenerti in […]

Con l’aumento delle temperature vorremmo soltanto gustarci un gelato per colazione, pranzo e cena, ma temiamo che questo amato alimento sia pieno di calorie. In realtà non è così: dipende dal gusto che scegliamo. Si tratta di un cibo a basso indice glicemico, ovvero rilascia gli zuccheri lentamente e quindi sazia a lungo. Contiene vitamine […]