Rimedi anticellulite per prepararsi alla prova costume

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La cellulite è un deposito di acqua e grasso che si forma tra la cute e il tessuto sottocutaneo. Si trova in parti specifiche del corpo ovvero dove abbiamo circolazione sanguigna e gonfiore dei lipociti. Qui il tessuto connettivo perde la sua elasticità e la pelle ha l’aspetto distintivo della buccia d’arancia.

E’ vero che la cellulite colpisce la maggior parte delle donne?

Si. La cellulite colpisce indipendentemente dal peso (normale o in sovrappeso). Ovviamente l’accumulo di grasso locale promuove l’aggravare o la comparsa della cellulite.

Ma perché alle donne?

Gli alti livelli di ormoni femminili (estrogeni) causano la ritenzione idrica che colpisce la permeabilità dei vasi sanguigni. Questo è il motivo per cui la cellulite è più evidente nei giorni precedenti l’inizio delle mestruazioni. Inoltre, questo spiega il motivo per cui non appare negli uomini.

Oltre ad una dieta equilibrata ed antiossidante, adatta alle vostre esigenze, vi propongo dei semplici rimedi per ottenere una pelle più liscia e compatta:

Tarassaco: ricco di inulina, flavonoidi, vitamina A, C, olio essenziale, acido caffeico e cumarico. L’inulina è nota per le sue proprietà diuretiche ed anti stitichezza che, insieme all’abbondanza di potassio, possono contribuire a regolare pressione arteriosa e quantità dei fluidi corporei.

Ananas: Contiene acido ossalico, citrico e malico che hanno proprietà diuretiche in grado di contrastare ritenzione idrica ed ipertensione. Per questo il succo di ananas fatto in casa è particolarmente indicato a chi soffre di cellulite.

Ortosiphon: Conosciuto anche come the di Giava, è un eccellente depurativo naturale in grado di far sparire cellulite e gonfiori localizzati, oltre ad eliminare le tossine accumulate nei reni e nel fegato. In più, è adatto a chi soffre di problemi di sovrappeso o ha livelli di colesterolo alti.

Asparagi: grazie al loro contenuto di potassio hanno proprietà diuretiche e depurative che sono utili per allontanare l’eccesso di liquidi e le scorie prodotte dal metabolismo, andando così a ridurre la ritenzione idrica, l’ipertensione e la cellulite.

Tisana contro la cellulite, da bere 2 volte al giorno

  • 50g di zenzero fresco grattugiato
  • 5 cucchiaini di the verde
  • 12g di finocchio selvatico
  • Stevia

Mettete lo zenzero in un pentolino, unite cinque bicchieri d’acqua, fate bollire, abbassate la fiamma e proseguite l’ebollizione per 3-4 minuti. Spegnete la fiamma.

Unite il the e il finocchio, lasciate in infusione per almeno un minuto. Versate la stevia.

Filtrate il tè con un colino e versatelo nelle tazze.

Per concludere, bisogna tenere sotto controllo la cellulite con un regime alimentare equilibrato e privo di grassi di origine animale, accompagnato da una buona attività fisica. Un piccolo trucchetto, se utilizzate i mezzi pubblici, può essere quello di scendere una fermata prima e percorrere gli ultimi metri a piedi. Fare delle lunghe camminate può rivelarsi un vero e proprio toccasana.

Dott.ssa Maria Papavasileiou
Dietista– Nutrizionista
Skype: dieta.milano
Linkedin: ch.linkedin.com/pub/maria-papavasileiou/33/88a/a55
Facebook: www.facebook.com/dietapersonalizzata
Web: www.dieta-personalizzata.it
Mail: info@dieta-personalizzata.it

 

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Quando si inizia un allenamento, è opportuno adattare il post workout ad una dieta più equilibrata così da seguire un programma costante e da assicurarsi di avere abbastanza carburante per fare tutto. Questo potrebbe significare mangiare prima e dopo l’allenamento, magari in aggiunta al tuo piano alimentare abituale. Scopriamo insieme quali sono gli alimenti opportuni […]

La Dieta di Montignac è un regime alimentare famosissimo che prende il nome dal suo inventore. Caratterizzata da un basso indice glicemico, la dieta Montignac ha uno schema abbastanza specifico. Permette di perdere circa 4-5 kg al mese, ma ovviamente tutto dipende da persona a persona. È opportuno però consultare il proprio dietologo perché è […]

Avere la pressione alta può causare problemi di vario genere o può essere un campanello d’allarme per eventuali patologie. Fortunatamente è gestibile, ma necessita di alcuni accorgimenti. Soprattutto è fondamentale avere una dieta equilibrata e sana per mantenere i valori corretti per il proprio corpo. Cos’è l’ipertensione? L’ipertensione arteriosa è una condizione caratterizzata dall’elevata pressione […]

Le uova sono fondamentali nella nostra dieta grazie alle proprietà incredibili che contengono. A volte però ci si chiede effettivamente quante volte a settimana è possibile consumarle, soprattutto rispettando le proprie esigenze e la propria dieta. Da sottolineare che durante la settimana possono esserne consumate circa 4-5, in base ad alcuni parametri.Se vuoi mantenerti in […]

Con l’aumento delle temperature vorremmo soltanto gustarci un gelato per colazione, pranzo e cena, ma temiamo che questo amato alimento sia pieno di calorie. In realtà non è così: dipende dal gusto che scegliamo. Si tratta di un cibo a basso indice glicemico, ovvero rilascia gli zuccheri lentamente e quindi sazia a lungo. Contiene vitamine […]