Cellulite e altri disastri: potere agli agrumi

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Gli agrumi (arancia, limone, lime, pompelmo, mandarino) sono ricchi di vitamina C, bioflavonoidi e caroteni che sono potenti antiossidanti in grado di proteggere l’organismo dalle malattie degenerative e fanno parte di un’alimentazione sana ed equilibrata.

La vitamina C, contenuta negli agrumi, è fondamentale per la produzione di collagene: ci aiuta così a migliorare l’elasticità della nostra pelle, l’aspetto a buccia di arancia e crea uno scudo protettivo contro i raggi UVA del sole.

3 porzioni al giorno possono aiutarci, inoltre, a perdere 3 chili in un mese se abbinati ad un’alimentazione equilibrata.

Scopriamo insieme come!

Arancia
500 ml di spremuta al giorno aiuta a migliorare la condizione di buccia d’arancia. Grazie al suo alto contenuto di antociani, ovvero antiossidanti, le cellule del tessuto grasso non crescono e restano piccole.

Pompelmo
Studi recenti dimostrano che il pompelmo contiene una sostanza, chiamata naringenina, che può impedire l’accumulo di peso in eccesso o, addirittura, portare alla perdita di peso. Inoltre il pompelmo rosa contiene il licopene, un antiossidante che mantiene attivo il metabolismo.

Lime
Alimento ricco di alcalini e di pectina, sostanza che ci aiuta a combattere la fame. E’ stato dimostrato che le persone con una dieta più alcalina perdono peso più velocemente. L’acido citrico contenuto nel lime regolarizza il metabolismo, sia dei grassi che degli zuccheri. Ha proprietà depurative disintossicanti e combatte la cellulite aiutando a ridurre le macchie cutanee.

Mandarino
Secondo uno studio condotto da scienziati coreani, il mandarino contiene la nobiletina, una sostanza che aiuta l’organismo ad eliminare l’accumulo di grasso nei tessuti e nel fegato. Inoltre, migliora l’attività dell’insulina e rende l’organismo più sensibile agli ormoni che regolano l’aumento di peso.

Gli agrumi, oltre ai loro benefici sulla perdita di peso, ci proteggono dall’osteoporosi essendo un’ottima fonte di calcio, rafforzano le nostre difese immunitarie e prevengono le malattie degenerative e l’invecchiamento precoce.

TUTTI GLI ARTICOLI DELLA NUTRIZIONISTA

 

Leggi anche

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Quando si inizia un allenamento, è opportuno adattare il post workout ad una dieta più equilibrata così da seguire un programma costante e da assicurarsi di avere abbastanza carburante per fare tutto. Questo potrebbe significare mangiare prima e dopo l’allenamento, magari in aggiunta al tuo piano alimentare abituale. Scopriamo insieme quali sono gli alimenti opportuni […]

La Dieta di Montignac è un regime alimentare famosissimo che prende il nome dal suo inventore. Caratterizzata da un basso indice glicemico, la dieta Montignac ha uno schema abbastanza specifico. Permette di perdere circa 4-5 kg al mese, ma ovviamente tutto dipende da persona a persona. È opportuno però consultare il proprio dietologo perché è […]

Avere la pressione alta può causare problemi di vario genere o può essere un campanello d’allarme per eventuali patologie. Fortunatamente è gestibile, ma necessita di alcuni accorgimenti. Soprattutto è fondamentale avere una dieta equilibrata e sana per mantenere i valori corretti per il proprio corpo. Cos’è l’ipertensione? L’ipertensione arteriosa è una condizione caratterizzata dall’elevata pressione […]

Le uova sono fondamentali nella nostra dieta grazie alle proprietà incredibili che contengono. A volte però ci si chiede effettivamente quante volte a settimana è possibile consumarle, soprattutto rispettando le proprie esigenze e la propria dieta. Da sottolineare che durante la settimana possono esserne consumate circa 4-5, in base ad alcuni parametri.Se vuoi mantenerti in […]

Con l’aumento delle temperature vorremmo soltanto gustarci un gelato per colazione, pranzo e cena, ma temiamo che questo amato alimento sia pieno di calorie. In realtà non è così: dipende dal gusto che scegliamo. Si tratta di un cibo a basso indice glicemico, ovvero rilascia gli zuccheri lentamente e quindi sazia a lungo. Contiene vitamine […]