27 Settembre 2013 |

Mal di testa che non passa? La risposta viene dal cibo

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Chi soffre di mal di testa frequenti e cronici, molto probabilmente ha un problema di alimentazione. Infatti, anche se prendiamo antidolorifici per far passare il dolore, continua a tornare.


Per questo, l’emicrania, ci si dovrebbe curare una volta per tutte con gli unici veri farmaci: gli alimenti.

Ci sono molti studi scientifici che confermano quanto gli alimenti possano essere responsabili di emicrania a causa di un’azione infiammatoria esercitata da alcune sostanze che si trovano nei cibi di tutti i giorni.

L’infiammazione è spesso associata alle crisi dolorose come il mal di testa, il mal di schiena ed il mal di stomaco.

Per verificare quali alimenti ci provocano dolori basterebbe fare un semplicissimo test di ipersensibilità. In questo modo potermi identificare gli alimenti a cui siamo sensibili e che possono essere la causa di mal di testa ma anche di un eventuale sviluppo di qualsiasi malattia degenerativa nel futuro.

Anche se questo è un discorso che andrebbe personalizzato su ogni individuo, in base alle caratteristiche ed agli esami, possiamo individuare alcuni alimenti che sono responsabili di cefalea cronica.

Il primo alimento che va eliminato subito è il latte di mucca, seguito da tutti i suoi derivati. Una grandissima percentuale di mal di testa è infatti causata dalla caseina, principale proteina del latte vaccino, seguito poi da tutti gli alimenti industrializzati raffinati come zucchero, sale, caffè, alcool, agrumi, ecc.

Nella mia esperienza ho potuto constatare come diete antinfiammatorie personalizzate sulla base di succhi di frutta e verdura specifici funzionino come dei veri e propri antidolorifici per curare i dolori dei pazienti.

Seguite questi piccoli consigli e ricorrete sempre a una corretta alimentazione prima di ricorrere ai farmaci. Il vostro corpo ringrazierà!

Dott.ssa Maria Papavasileiou
Dietista– Nutrizionista
Skype: dieta.milano
Linkedin: ch.linkedin.com/pub/maria-papavasileiou/33/88a/a55
Facebook: www.facebook.com/dietapersonalizzata
Web: www.dieta-personalizzata.it
Mail: info@dieta-personalizzata.it

 

 

Leggi anche

Potrebbe interessarti anche