Pancia piatta? La dieta degli asparagi per un ventre sgonfio

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Grazie alla presenza di vitamina C e ferro, gli asparagi  sono famosi per le loro proprietà depurative e diuretiche. Grazie alla presenza di purine, infatti, combattono la ritenzione idrica, anticamera dell’odiata cellulite.

Gli asparagi sono, inoltre,  una buona fonte di vitamine e sali minerali e hanno un bassissimo apporto calorico (circa 20 Kcal su 100 g di parte edibile).

La dieta degli asparagi si segue per 1 solo giorno a settimana, ma è assolutamente sconsigliata in caso di gotta, iperuricemia e calcoli renali. Vediamo insieme cosa prevede il menu giornaliero.

Menù

Colazione

  • A stomaco vuoto 40 gocce di macerato glicerico di noce da diluire in un po’ d’acqua.
  • Dopo 1 quarto d’ora consumare 1 mela, 1 kiwi, uno yogurt intero con lattobacilli vivi, e 2 fette biscottate con 2 cucchiaini di miele.

Spuntino

  • 1 bicchiere di succo di mela (senza zuccheri aggiunti) con 2 cucchiaini di sciroppo d’acero.

Pranzo

  • 1 piatto di crema di asparagi preparata con 100 g di asparagi e 1 patata lessa. Frullate e diluite con brodo vegetale, aggiungendo un trito di erba cipollina per dare sapore.
  • Insalata songino con una manciata di asparagi lessati e 3 gherigli di noce, condita con un filo d’olio e succo di limone.
  • 50 g di ricotta di mucca.
  • Una tisana diuretica (es. bardana, ortosiphon, ecc.).

Merenda

1 tisana di gambi di ciliegia nella misura di 1 cucchiaino. Lasciare in infusione per 10 minuti in 1 tazza di acqua calda.

Stuzzichino pre-cena

  • Crema di asparagi preparata con 100 g di asparagi lessati, conditi con un trito di prezzemolo fresco e qualche goccia di aceto balsamico e 4 quadratini di pancarré.

Cena

  • 150 g di asparagi cotti al vapore o lessati, conditi con vinaigrette di succo d’arancia e aceto di mele.
  • 150 g di sogliola al cartoccio ( o un uovo o tofu o seitan)
  • 2 fette di polenta alla griglia.
  • 1 tisana digestiva (es. liquirizia, finocchio e menta).

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Quando si inizia un allenamento, è opportuno adattare il post workout ad una dieta più equilibrata così da seguire un programma costante e da assicurarsi di avere abbastanza carburante per fare tutto. Questo potrebbe significare mangiare prima e dopo l’allenamento, magari in aggiunta al tuo piano alimentare abituale. Scopriamo insieme quali sono gli alimenti opportuni […]

La Dieta di Montignac è un regime alimentare famosissimo che prende il nome dal suo inventore. Caratterizzata da un basso indice glicemico, la dieta Montignac ha uno schema abbastanza specifico. Permette di perdere circa 4-5 kg al mese, ma ovviamente tutto dipende da persona a persona. È opportuno però consultare il proprio dietologo perché è […]

Avere la pressione alta può causare problemi di vario genere o può essere un campanello d’allarme per eventuali patologie. Fortunatamente è gestibile, ma necessita di alcuni accorgimenti. Soprattutto è fondamentale avere una dieta equilibrata e sana per mantenere i valori corretti per il proprio corpo. Cos’è l’ipertensione? L’ipertensione arteriosa è una condizione caratterizzata dall’elevata pressione […]

Le uova sono fondamentali nella nostra dieta grazie alle proprietà incredibili che contengono. A volte però ci si chiede effettivamente quante volte a settimana è possibile consumarle, soprattutto rispettando le proprie esigenze e la propria dieta. Da sottolineare che durante la settimana possono esserne consumate circa 4-5, in base ad alcuni parametri.Se vuoi mantenerti in […]

Con l’aumento delle temperature vorremmo soltanto gustarci un gelato per colazione, pranzo e cena, ma temiamo che questo amato alimento sia pieno di calorie. In realtà non è così: dipende dal gusto che scegliamo. Si tratta di un cibo a basso indice glicemico, ovvero rilascia gli zuccheri lentamente e quindi sazia a lungo. Contiene vitamine […]