01 Settembre 2021 |

Pancia piatta? La dieta degli asparagi per un ventre sgonfio

di Manuela Zanni

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  • Gli asparagi  sono ricchi di vitamina C e ferro, famosi per le loro proprietà depurative e diuretiche.
  • Grazie alla presenza di purine, infatti, combattono la ritenzione idrica, anticamera dell’odiata cellulite.
  • Vi proponiamo, di seguito, la dieta degli asparagi  perfetta per sgonfiare l’addome.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Grazie alla presenza di vitamina C e ferro, gli asparagi  sono famosi per le loro proprietà depurative e diuretiche. Grazie alla presenza di purine, infatti, combattono la ritenzione idrica, anticamera dell’odiata cellulite.

Gli asparagi sono, inoltre,  una buona fonte di vitamine e sali minerali e hanno un bassissimo apporto calorico (circa 20 Kcal su 100 g di parte edibile).

La dieta degli asparagi si segue per 1 solo giorno a settimana, ma è assolutamente sconsigliata in caso di gotta, iperuricemia e calcoli renali. Vediamo insieme cosa prevede il menu giornaliero.

Menù

Colazione

  • A stomaco vuoto 40 gocce di macerato glicerico di noce da diluire in un po’ d’acqua.
  • Dopo 1 quarto d’ora consumare 1 mela, 1 kiwi, uno yogurt intero con lattobacilli vivi, e 2 fette biscottate con 2 cucchiaini di miele.

Spuntino

  • 1 bicchiere di succo di mela (senza zuccheri aggiunti) con 2 cucchiaini di sciroppo d’acero.

Pranzo

  • 1 piatto di crema di asparagi preparata con 100 g di asparagi e 1 patata lessa. Frullate e diluite con brodo vegetale, aggiungendo un trito di erba cipollina per dare sapore.
  • Insalata songino con una manciata di asparagi lessati e 3 gherigli di noce, condita con un filo d’olio e succo di limone.
  • 50 g di ricotta di mucca.
  • Una tisana diuretica (es. bardana, ortosiphon, ecc.).

Merenda

1 tisana di gambi di ciliegia nella misura di 1 cucchiaino. Lasciare in infusione per 10 minuti in 1 tazza di acqua calda.

Stuzzichino pre-cena

  • Crema di asparagi preparata con 100 g di asparagi lessati, conditi con un trito di prezzemolo fresco e qualche goccia di aceto balsamico e 4 quadratini di pancarré.

Cena

  • 150 g di asparagi cotti al vapore o lessati, conditi con vinaigrette di succo d’arancia e aceto di mele.
  • 150 g di sogliola al cartoccio ( o un uovo o tofu o seitan)
  • 2 fette di polenta alla griglia.
  • 1 tisana digestiva (es. liquirizia, finocchio e menta).