14 maggio 2018 |

Dieta, la scienza dice che per le donne basse è più difficile perdere peso: ecco perché

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Lo conferma anche la scienza: per le donne basse è più difficile perdere peso. Secondo una ricerca, meno si è alte e più lento è il metabolismo, di conseguenza bruciare calorie sarà più difficile. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Ecco una notizia che potrebbe rincuorare le donne non molto alte che hanno difficoltà a perdere peso, ma al tempo stesso scoraggiarle un pochino. Quante volte vi è capitato di pensare che se foste almeno dieci centimetri più alte non avreste alcun problema di forma? In effetti avete ragione e a quanto pare lo conferma anche la scienza. Per le donne basse è più difficile perdere peso, ecco perché e come regolarsi.

Per le persone basse perdere peso è più difficile che per quelle più alte: lo dimostra una ricerca condotta dalla Obesity Medicine Association, secondo la quale il metabolismo delle persone basse è più lento rispetto a quello delle persone alte.

La spiegazione è molto semplice: il metabolismo basale di una donna consuma circa 1.400 calorie a riposo, quindi una donna normale che rimane a letto tutto il giorno mediamente brucia questo numero di calorie. Per le donne più basse, invece, quelle alte tra 1,50 e 1,60 cm le cose funzionano in maniera diversa perché il loro metabolismo è di circa 1.200 BMR. Quindi le persone più alte, avendo organi più grandi, bruciano più calorie in meno tempo e perdono peso più velocemente.

Più si è bassi, quindi, e più è difficile perdere peso. In un corpo piccolo non soltanto c’è meno massa magra, ma il peso degli organi ha anche un impatto maggiore sull’ago della bilancia. Che cosa possiamo fare? Prenderne atto e regolarci di conseguenza…

Siete basse? I consigli per perdere peso

La situazione potrebbe sembrare demoralizzante, invece dovremmo semplicemente scegliere la strategia giusta per perdere peso anche se bruciamo meno calorie rispetto a una donna alta.

Innanzitutto non c’è dubbio che l’alimentazione sia un dettaglio molto importante: per perdere peso dovremmo assumere meno calorie. È importante rivolgersi a un nutrizionista, ma possiamo già anticiparvi che la regola generale in questi casi prevede di ridurre il consumo dei carboidrati e aumentare quello di proteine e verdure. Insomma, per perdere peso più velocemente spesso basta ridurre il consumo di pasta e pane e limitare i dolci.

Perdere massa grassa è più semplice con l’esercizio fisico e anche la perdita di peso sarà più veloce se ci alleniamo con una certa costanza, bruciando calorie e alimentando la massa magra.

Potrebbe interessarti anche