Verdure a foglia, ecco i superfood che non possono mancare nell’alimentazione

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La verdura a foglia rientra a pieno titolo nella categoria dei superfood, “super alimenti” che contengono una grande quantità di sostanze nutrienti indispensabili per la salute dell’organismo come antiossidanti, vitamine, acidi grassi essenziali e minerali.

E se le foglie sono verdi, poi, le proprietà che le contraddistinguono sono  vitamine (C, A e K), sali minerali (calcio e magnesio), luteina – ricca di proprietà benefiche per la vista e per la prevenzione dell’invecchiamento fisico –  e polifenoli, utili nella prevenzione dell’ossidazione delle lipoproteine e nel reagire con i radicali liberi.

Inoltre il colore verde testimonia la presenza di clorofilla, dal potere antiossidante e antinfiammatorio. Gli alimenti verdi sono quindi un antistress naturale in grado di rigenerare e ossigenare le cellule, agendo anche sul sistema immunitario. Non dimentichiamo che mangiare verdure a foglia verde aiuta a dormire meglio grazie alla presenza del magnesio, migliora la coagulazione del sangue e rinforza denti e ossa.

Scopriamo insieme i superfood  a foglia che non possono mancare nell’alimentazione quotidiana per ottenere un elisir di salute!

La moringa

La moringa è uno degli alimenti a foglia verde più ricercati e apprezzati del 2018. Possiede un’alta concentrazione di vitamine A, C e amminoacidi, e, in versione estratto, sarebbe un antinfiammatorio più efficace della curcuma. Inoltre, l’elevata quantità di calcio e potassio che contiene la rende paragonabile a quella delle banane. La moringa è diuretica, stimola l’azione del metabolismo e regola i livelli di zucchero nel sangue, risultando un ottimo antifame anche per chi è a dieta.

La rucola

Caratterizzata da quel sapore leggermente amaro e a volte quasi piccante, la rucola è un superfood a foglia verde con poche calorie e massimo apporto di fibre, che contiene calcio, ferro, potassio, fosforo e vitamine del gruppo B.  È diuretica, antiulcera e un aiuto per il microbioma intestinale.

La lattuga

Tra le insalate troviamo la lattuga poiché il suo contenuto in quercetina ha un potente effetto antiage, mentre il lactucarium, il liquido lattiginoso che racchiudono diverse specie di questa verdura, la rende molto efficace per chi soffre di insonnia. La lattuga è un superfood perfetto per la stagione primaverile-estiva perché è ottima da mangiare in insalata insieme ad altre verdure.

Il prezzemolo

Il prezzemolo è un antiossidante e un digestivo dal forte potere diuretico, che apporta acido folico, una sostanza che aiuta la prevenzione di malattie cardiovascolari e infarti. Si tratta di un ortaggio davvero ricco di proprietà. Attenzione, però, a chi soffre di calcoli renali perché gli ossalati presenti possono essere dannosi.

Gli spinaci

È cosa nota che gli spinaci siano ricchissimi di proprietà benefiche per il nostro organismo: 30 g di spinaci forniscono il 50% della razione giornaliera raccomandata dagli esperti di vitamina A e il 100% del fabbisogno di vitamina K. Inoltre, sono ricchi di potassio, sostanza che aiuta a regolare la pressione del sangue.

Il kale

Il kale, cavolo dalle foglie bitorzolute e verde scuro molto usato per le minestre, è un altro alimento da non perdere. Grazie al magnesio in esso contenuto, protegge dal diabete e dalle malattie cardiache, inoltre viene considerato una vera e propria esplosione di vitamina C rispetto alla maggior parte delle verdure.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Quando si inizia un allenamento, è opportuno adattare il post workout ad una dieta più equilibrata così da seguire un programma costante e da assicurarsi di avere abbastanza carburante per fare tutto. Questo potrebbe significare mangiare prima e dopo l’allenamento, magari in aggiunta al tuo piano alimentare abituale. Scopriamo insieme quali sono gli alimenti opportuni […]

La Dieta di Montignac è un regime alimentare famosissimo che prende il nome dal suo inventore. Caratterizzata da un basso indice glicemico, la dieta Montignac ha uno schema abbastanza specifico. Permette di perdere circa 4-5 kg al mese, ma ovviamente tutto dipende da persona a persona. È opportuno però consultare il proprio dietologo perché è […]

Avere la pressione alta può causare problemi di vario genere o può essere un campanello d’allarme per eventuali patologie. Fortunatamente è gestibile, ma necessita di alcuni accorgimenti. Soprattutto è fondamentale avere una dieta equilibrata e sana per mantenere i valori corretti per il proprio corpo. Cos’è l’ipertensione? L’ipertensione arteriosa è una condizione caratterizzata dall’elevata pressione […]

Le uova sono fondamentali nella nostra dieta grazie alle proprietà incredibili che contengono. A volte però ci si chiede effettivamente quante volte a settimana è possibile consumarle, soprattutto rispettando le proprie esigenze e la propria dieta. Da sottolineare che durante la settimana possono esserne consumate circa 4-5, in base ad alcuni parametri.Se vuoi mantenerti in […]

Con l’aumento delle temperature vorremmo soltanto gustarci un gelato per colazione, pranzo e cena, ma temiamo che questo amato alimento sia pieno di calorie. In realtà non è così: dipende dal gusto che scegliamo. Si tratta di un cibo a basso indice glicemico, ovvero rilascia gli zuccheri lentamente e quindi sazia a lungo. Contiene vitamine […]