Dieta crudista: come praticarla e quali sono i suoi benefici?

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Quando si parla di dieta crudista ci si riferisce ad un’alimentazione dove non solo si consumano i cibi crudi, ma in cui si fa anche attenzione a scegliere del cibo non trattato chimicamente (quindi biologico), non lavorato e possibilmente anche di stagione e a chilometro zero.

Per una corretta pratica del crudismo, infatti, i cibi non devono aver ricevuto nessun trattamento che alteri i valori nutrizionali se non il trattamento meccanico e, al massimo quello termico, ma ad una temperatura massima non superiore a 42°C. I cibi possono invece essere tagliati, affettati, frullati, centrifugati, spremuti, marinati, essiccati, riscaldati e raffreddati entro la temperatura consentita.

Crudismo vegano e crudismo onnivoro: che cosa cambia?

All’interno del vasto concetto di crudismo si possono trovare diverse tipologie di dieta: vi è il crudismo vegano, che tra i più praticati, il crudismo vegetariano e il crudismo onnivoro.

Nel crudismo vegano non si mangiano né animali né pesce né derivati di animali di nessun tipo. Si consumano, in grandi quantità frutta, verdura non cotta sopra i 40°, noci, semi, cereali germogliati e legumi. Nel crudismo onnivoro, si possono mangiare invece carne, pesce e loro derivati, sempre crudi. Quest’ultimo è molto salutare perchè comprende per esempio gli alimenti fermentati come kefir, yogurt, verdure macerate o alimenti invecchiati come l’uovo centenario.

Dieta crudista dimagrante e crudismo detox

Spesso si parla di dieta crudista dimagrante e di crudismo detox, questo proprio perchè una dieta crudista è senz’altro efficace per perdere qualche chilo di troppo, velocizzando il metabolismo dei grassi e per disintossicarsi dalle tossine. Gli alimenti crudi , infatti, avendo poche calorie e tante fibre, aiutano a dimagrire velocizzando l’attività intestinale.

Come iniziare il crudismo?

Per chi si chiede come iniziare una dieta crudista, ecco alcuni cibi di base da consumare:

  • Semi di lino e semi di chia ricchi di omega 3
  • Frutta secca
  • Cereali integrali
  • Latte non pastorizzato
  • Yogurt e formaggi di latte crudo
  • Tofu
  • Carne e pesce crudo
  • Semi crudi di cacao ricchi di antiossidanti e flavonoidi
  • Grano germogliato ricco di sali minerali, acidi grassi, vitamine e aminoacidi essenziali
  • Semi di canapa ricchi di Omega 3 ed Omega 6
  • Bacche di Goji ricche di antiossidanti, vitamine e fibre
  • Polline ricco di proteine

Vi consigliamo di non partire tuttavia con il fai da te, ma di confrontarvi con le community o leggendo libri scientifici sulla dieta crudista, in maniera tale da essere preparati ad un cambiamento di vita radicale e importante.

Quali sono i reali benefici della dieta crudista?

Al di là delle motivazioni che possono portare a scegliere una dieta crudista (salute, ecologia, credenza religiosa) e che la si voglia praticare per un certo periodo di tempo o in maniera permanente, sono ormai indiscussi i suoi benefici sull’organismo.

Gli enzimi digestivi (amilasi, proteasi, lipasi), contenuti negli alimenti crudi, vanno distrutti con la cottura che, di conseguenza, non ci permette di godere di questa loro proprietà. Con la dieta crudista, invece, assimiliamo sostanze benefiche per la nostra vita e il nostro organismo. In particolare, è bene sapere che:

  1. I cibi crudi hanno valori nutritivi più alti di quelli cotti
  2. I grassi e gli oli riscaldati possono produrre acidi grassi trans nocivi per l’organismo
  3. La cottura dei cibi può produrre glicotossine nocive per l’organismo
  4. Frutta e verdura crude sono ricche di antiossidanti che contribuiscono a ritardare l’invecchiamento
  5. Nella dieta crudista, caffè, alcool e tabacco sono sconsigliati in quanto irritanti
  6. Alcune verdure consumate crude come le Brassicacee (cavolo), hanno importati effetti anti-cancro.

Pare che il crudismo abbia un’impatto molto benefico proprio per la prevenzione del cancro al colon e che sia regolarizzante anche in presenza di malattie quali il diabete. Infine, per chi vuole approcciare al crudismo, ecco le ricette per iniziare a sperimentare questo stile di vita. Qui trovate, ad esempio, la ricetta della tartare di manzo allo zenzero.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Quando si inizia un allenamento, è opportuno adattare il post workout ad una dieta più equilibrata così da seguire un programma costante e da assicurarsi di avere abbastanza carburante per fare tutto. Questo potrebbe significare mangiare prima e dopo l’allenamento, magari in aggiunta al tuo piano alimentare abituale. Scopriamo insieme quali sono gli alimenti opportuni […]

La Dieta di Montignac è un regime alimentare famosissimo che prende il nome dal suo inventore. Caratterizzata da un basso indice glicemico, la dieta Montignac ha uno schema abbastanza specifico. Permette di perdere circa 4-5 kg al mese, ma ovviamente tutto dipende da persona a persona. È opportuno però consultare il proprio dietologo perché è […]

Avere la pressione alta può causare problemi di vario genere o può essere un campanello d’allarme per eventuali patologie. Fortunatamente è gestibile, ma necessita di alcuni accorgimenti. Soprattutto è fondamentale avere una dieta equilibrata e sana per mantenere i valori corretti per il proprio corpo. Cos’è l’ipertensione? L’ipertensione arteriosa è una condizione caratterizzata dall’elevata pressione […]

Le uova sono fondamentali nella nostra dieta grazie alle proprietà incredibili che contengono. A volte però ci si chiede effettivamente quante volte a settimana è possibile consumarle, soprattutto rispettando le proprie esigenze e la propria dieta. Da sottolineare che durante la settimana possono esserne consumate circa 4-5, in base ad alcuni parametri.Se vuoi mantenerti in […]

Con l’aumento delle temperature vorremmo soltanto gustarci un gelato per colazione, pranzo e cena, ma temiamo che questo amato alimento sia pieno di calorie. In realtà non è così: dipende dal gusto che scegliamo. Si tratta di un cibo a basso indice glicemico, ovvero rilascia gli zuccheri lentamente e quindi sazia a lungo. Contiene vitamine […]