Sistema immunitario e alimentazione: ecco come migliorare le difese immunitarie con i cibi giusti

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il sistema immunitario è la nostra arma di difesa contro i batteri, parassiti e virus. Questi ultimi possono causare una semplice influenza o malattie più gravi come alcuni tipi di tumori. Ormai sappiamo che almeno il 15% di tutti i tumori possono essere collegati ad un infezione virale mentre un 5% è attribuito alle infezioni batteriche o parassitiche.

I virus possono causare tumori sia in modo diretto, collegandosi ai vari oncogeni, che in modo indiretto provocando una iperattività cellulare e perdita del controllo immunitario, favorendo l’insorgenza dei tumori. Ultimamente la ricerca ha fatto molti passi avanti e nuovi studi parlando di alcuni biomarcatori CPG che aprono nuove strade per la terapia dei tumori, allergie e malattie infettive.
Il ruolo dell’alimentazione nel potenziamento del sistema immunitario

Nutrendoci in modo adeguato possiamo rafforzare le nostre difese immunitarie. Di tutte le stagioni l’autunno è quella in cui prevalgono le malattie. Questo è dovuto al cambio della temperatura e all’umidità, due fattori che influiscono nella trasmissione delle influenze. Infatti, i virus sopravvivono ai livelli di umidità inferiori al 50% ovvero una percentuale che di solito si trova negli ambienti chiusi durante il periodo invernale. L’infiammazione cronica ha un impatto negativo su tulle le funzioni fisiologiche, aumentando il rischio delle malattie degenerative e quelle autoimmuni.

La ricerca scientifica ha dimostrato che ci sono alcuni alimenti e vitamine che possono prevenire i malesseri stagionali e le malattie croniche.

Vitamina D

Secondo gli studi, la vitamina D è un potente immunostimolante ed ha un ruolo importante nella risposta immunitaria di tipo innato contro i microbi. Inoltre, la sua somministrazione è collegata alla riduzione del rischio tumorale. La sua carenza aumenta il rischio di osteoporosi e delle malattie autoimmuni. Purtroppo l’80% della popolazione è carente di questa vitamina poichè difficilmente si può trovare negli alimenti (tranne in pochissime quantità nel fegato del pesce e in alcuni tipi di funghi). L’unico modo per sintetizzarla è l’esposizione al sole.

 

Vitamina E

Si è dimostrato che aumenta la risposta degli anticorpi contro l’epatite B e il tetano dopo la vaccinazione. Tra gli alimenti che ne sono ricchi troviamo la frutta secca, semi oleosi, avocado, olive. Tutti questi alimenti contengono anche acidi grassi antinfiammatori che aiutano il buon funzionamento del sistema immunitario.

Aglio

Secondo i ricercatori l‘aglio protegge contro alcuni batteri, virus e funghi. Inoltre, il consumo dell’aglio e delle cipolle abbassano anche il rischio tumorale.

Altri alimenti e spezie che aiutano il sistema immunitario sono:

  • il melograno
  • la curcuma
  • lo zafferano

che possiedono proprietà antinfiammatorie, antiossifanti e proteggono contro le malattie degenerative.

Infine, la flora betterica intestinale ha un ruolo molto importane nella risposta immunitaria contro vari vari virus, malattie autoimmuni e tumori. I probiotici abbassano il rischio di infezioni nel tratto digestivo e allontanano le varie tossine fori dal nostro corpo. I proibitici sono batteri lattici (Lactobacillus acidophilus/bulgaricus/rhamnosus) che aiutano l’equilibrio della flora intestinale e si trovano nei latticini fermentati oppure nei derivati della soia fermentati come lo yogurt, kefir, miso e tempeh.

Scopri le ricette e come mangiare sano nel libro-ricettario Mangia Smart della  Dott.ssa Maria Papavasileiou.

Dott.ssa Maria Papavasileiou

Dietista – Nutrizionista

Tel: 02.36102156

Skype: dieta.milano

Linkedin: ch.linkedin.com/pub/maria-papavasileiou/33/88a/a55

Facebook: www.facebook.com/dietapersonalizzata

Web: www.dieta-personalizzata.it

Mail: info@dieta-personalizzata.it

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Quando si inizia un allenamento, è opportuno adattare il post workout ad una dieta più equilibrata così da seguire un programma costante e da assicurarsi di avere abbastanza carburante per fare tutto. Questo potrebbe significare mangiare prima e dopo l’allenamento, magari in aggiunta al tuo piano alimentare abituale. Scopriamo insieme quali sono gli alimenti opportuni […]

La Dieta di Montignac è un regime alimentare famosissimo che prende il nome dal suo inventore. Caratterizzata da un basso indice glicemico, la dieta Montignac ha uno schema abbastanza specifico. Permette di perdere circa 4-5 kg al mese, ma ovviamente tutto dipende da persona a persona. È opportuno però consultare il proprio dietologo perché è […]

Avere la pressione alta può causare problemi di vario genere o può essere un campanello d’allarme per eventuali patologie. Fortunatamente è gestibile, ma necessita di alcuni accorgimenti. Soprattutto è fondamentale avere una dieta equilibrata e sana per mantenere i valori corretti per il proprio corpo. Cos’è l’ipertensione? L’ipertensione arteriosa è una condizione caratterizzata dall’elevata pressione […]

Le uova sono fondamentali nella nostra dieta grazie alle proprietà incredibili che contengono. A volte però ci si chiede effettivamente quante volte a settimana è possibile consumarle, soprattutto rispettando le proprie esigenze e la propria dieta. Da sottolineare che durante la settimana possono esserne consumate circa 4-5, in base ad alcuni parametri.Se vuoi mantenerti in […]

Con l’aumento delle temperature vorremmo soltanto gustarci un gelato per colazione, pranzo e cena, ma temiamo che questo amato alimento sia pieno di calorie. In realtà non è così: dipende dal gusto che scegliamo. Si tratta di un cibo a basso indice glicemico, ovvero rilascia gli zuccheri lentamente e quindi sazia a lungo. Contiene vitamine […]