8 consigli per mantenere la pelle elastica quando si perde peso

Perdere molto peso ha degli innegabili vantaggi per la salute, ma a volte porta anche degli inconvenienti a livello fisico che potranno creare problemi quando il peso si sarà stabilizzato. La pelle che resta cadente e poco elastica, dopo una dieta, è il principale nemico di chi ha finalmente raggiunto il peso forma; è importante sapere, però, che “a danni fatti” è difficile intervenire, quindi bisogna prestare la massima attenzione fin dal primo giorno di dieta. Ecco 8 consigli utili per mantenere la pelle elastica e tonica quando si perde peso.

1) No alle diete drastiche

Oltre ad essere fortemente deleterie per la salute, le diete drastiche che fanno perdere in fretta molti kg sono la causa principale della pelle cadente. “Dieta” vuol dire regime alimentare corretto e sano, che andrebbe sempre seguito, intervallato da giusti strappi alla regola. Eliminare completamente i carboidrati o, peggio, nutrirsi di soli liquidi e senza chiedere consiglio ad un medico può solo danneggiare l’organismo, oltre che la pelle.

2) Fare esercizi mirati

Fare sport, anche solo una lunga camminata, quando si vuole perdere peso, è necessario, ma per evitare che la pelle diventi cadente in alcuni punti (come la pancia) è importante eseguire esercizi mirati e costanti. Addominali per la pancia e pesi per le braccia vi aiuteranno a “fare massa” e contrastare la pelle cadente.

3) Idratare la pelle

È importante idratare la pelle dopo la doccia, usando creme che contengano la vitamina A; in alternativa alle creme, potete usare olio di cocco o di mandorla, ugualmente idratanti e ricchi di sostanze nutrienti. Nutrire la pelle vi permetterà anche di contrastare la nascita di smagliature e rughe.

4) Non prendere troppo sole

La giusta esposizione al sole fa benissimo all’organismo, ma esagerare crea danni alla pelle. Usate sempre una crema protettiva e prendete il sole con moderazione,a nche nei mesi invernali.

5) Viva i massaggi!

Sottoporsi a qualche massaggio permette l’ossigenazione del sangue ed evita il ristagno di liquidi, a tutto vantaggio della pelle.

6) Scrub con il sale marino

Lo scrub fai da te a base di sale marino elimina le cellule morte, riattiva la circolazione e rende la pelle più liscia ed elastica.

7) Bere molta acqua

È il solito consiglio, certo, ma in pochi lo seguono davvero! Bere almeno 2 litri di acqua al giorno manterrà la giusta idratazione di tutto l’organismo, pelle compresa. Inoltre, potete aggiungere altre bevande che possono aiutarvi ad assumere la giusta quantità di liquidi per mantenere l’elasticità della pelle.

8) Fare stretching

Fare stretching distende i muscoli e rende la pelle elastica; va effettuato con costanza e senza esagerare, soprattutto se siete alle “prime armi” in fatto di fitness.

Articoli recenti

  • Gossip & VIP

Sabrina Salerno a Belve: “Mio padre non mi ha voluta. Mai stata l’amante di Berlusconi”

Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…

% giorni fa
  • Moda

Il trucco per vestirsi bene senza stress? Il look monocolore è la scelta perfetta per l’inverno 2025

Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…

% giorni fa
  • Salute

Virus influenzale H3N2: perché la variante K è più contagiosa e quali sono i rischi

L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…

% giorni fa
  • Capelli

Il miglior trattamento di cheratina per capelli per i professionisti nel 2026 – recensione di Keratin Europa

Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…

% giorni fa
  • Bellezza

Acido ialuronico: l’ingrediente chiave per una pelle idratata e rimpolpata

Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…

% giorni fa
  • Tv

Striscia la Notizia sbarca in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento

Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…

% giorni fa