E’ una dieta ancora poco conosciuta nonostante risalga agli inizi del ‘900, quando il professor Arnold Ehret, nel valutare quale fosse il regime alimentare più equilibrato e lo stile di vita più corretto, mise a punto dopo anni e anni di ricerche un sistema alimentare anche noto come Ehretismo, ovvero dieta senza muco.
Il corpo è una macchina perfetta in grado di auto-guarirsi, ma ovviamente nelle giuste condizioni e rifocillata nel modo corretto. Quello di Ehret non è semplicemente un regime alimentare ma un sistema salutare che parte da un’alimentazione sana per eliminare tutte le tossine e le sostanze chimiche e nocive con cui entra in contatto il nostro organismo. Secondo il professore, inoltre, la causa di tutti i nostri disturbi sarebbe il muco, in generale quindi tutte le secrezioni intestinali ma anche tutte quelle sostanze vischiose che si trovano all’interno del nostro corpo. Sarebbe proprio questo accumulo di muco, dopo anni ed anni, la causa di quasi tutte le malattie.
A questo punto quindi entra in gioco l’alimentazione, e nella fattispecie un tipo di regime alimentare che dovrebbe limitare l’accumulo di queste sostanze, prediligendo tutti quei cibi che in realtà ci aiuterebbero a smaltire il muco.
Via libera a frutta e verdura cruda; niente farine, riso e proteine animali e ovviamente vanno esclusivi tutti i cibi di produzione industriale. In sostanza, quindi, si tratterebbe di una dieta crudista-fruttariana che consentirebbe all’organismo di sgonfiarsi e disintossicarsi. Il problema, però, è che non possiamo improvvisamente cambiare totalmente il nostro modo di mangiare, quindi prima di approcciarsi realmente a questo tipo di alimentazione, bisogna fare una dieta di transizione, in cui possiamo ancora concederci qualche cibo cotto e che è molto utile per il corpo che ha bisogno chiaramente di abituarsi a questo nuovo tipo di alimentazione.
LEGGI ANCHE:
L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…