Ma dove sono contenuti questi omega 3? Si trovano principalmente nel pesce e poi nelle noci ed in alcuni semi. Una recente ricerca ha dimostrato che gli omega 3 si sono rivelati molto utili anche per combattere la depressione, soprattutto nei casi più gravi.
La ricerca sugli omega 3 è stata condotta da un team di ricercatori canadesi ma è stata eseguita su più università, Montreal, McGill, Laval, e Queen’s, per un totale di 432 volontari che sono stati seguiti per quattro anni.
Gli antidepressivi a base di omega 3 si sono rivelati davvero efficaci soprattutto nei casi di depressione severa e che erano resistenti ad alcuni antidepressivi ma che non soffrivano di crisi di ansia, in questo ultico caso gli omega 3 non hanno dato risultati.
I pazienti sono stati divisi in due gruppi, ad uno i medici hanno dato integratori di acidi grassi (3 capsule al giorno) per otto settimane, all’altro un placebo con capsule di olio di semi. Gli acidi grassi Omega 3 funzionavano e anche con successo. Adesso la nuova fase della ricerca verte su uno studio comparativo tra gli integratori di acidi grassi e gli antidepressivi tradizionali in modo da poter offrire una valida alternativa a chi soffre di depressione ma subisce in modo devastante gli effetti collaterali degli antidepressivi tradizionali, motivo per cui spesso i pazienti smettono di curarsi.
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…
Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…
La lebbra ricompare in Europa, ma gli esperti rassicurano: non è un’emergenza. Ecco cosa sapere…
L’ascesa delle farmacie online, nonostante la presenza di momenti all’insegna dell’assestamento e della perdita di…