Risposta
L’eruzione dei denti da latte nei bambini è un momento importante per la loro crescita e spesso è fonte di dubbi per quanto riguarda i tempi corretti di eruzione.
È innanzitutto importante dire che il periodo di eruzione dei denti decidui è abbastanza variabile e soggettivo, anche se ci sono dei momenti in cui è giusto aspettarsi l’eruzione dei singoli denti. Bisogna, inoltre, precisare che si considera normale un anticipo o un ritardo di 6 mesi o più rispetto ai tempi medi di eruzione. Invece la sequenza eruttiva è, di solito, ampiamente rispettata.
La dentizione decidua è composta di 20 elementi e si completa in genere intorno ai 24/30 mesi e segue quest’ordine di eruzione:
Nella dentatura decidua è normale la presenza di spazi tra un dente e l’altro poichè consentono un corretto allineamento dei denti permanenti che avranno, infatti, dimensioni maggiori.
Molto importante è ricordarsi che i denti da latte vanno spazzolati correttamente 2 volte al giorno per limitare il rischio di insorgenza di carie.
La transizione della dentatura decidua a quella permanente comincia intorno ai 6 anni.
E’ importante sottolineare che se si è verificato un ritardo/anticipo nella dentizione decidua si assiste spesso a un corrispettivo ritardo/anticipo nella dentizione permanente.
La permuta dentaria segue quest’ordine:
A questo punto si assiste ad una pausa di circa 2 anni prima del cambio dei successivi denti.
I premolari sono i denti permanenti che andranno a sostituire i molari decidui.
Successivamente erompono i secondi molari permanenti o settimi che compaiono posteriormente ai sesti. Per quanto riguarda i “denti del giudizio”, che compaiono dietro ai settimi, bisogna aspettare i 18-25 anni circa.
Prima dell’eruzione dei denti permanenti si assiste ad una fase in cui è percepibile il dondolare del dente deciduo che poi cadrà. Nel momento in cui i denti decidui dondolano è opportuno assecondare e favorire il dondolare degli stessi in modo da velocizzare la permuta.
Questo vale soprattutto nei casi in cui si osservi la compresenza in arcata del dente permanente e del corrispettivo dente da latte: situazione frequente soprattutto nelle fasi di permuta degli incisivi inferiori.
Con la comparsa dei primi denti permanenti è consigliabile effettuare la prima visita odontoiatrica.
Scritto da: Dott.ssa Elena Bazzini
www.studiogarattinibazzini.com
www.elenabazzini.com
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…
Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…